Capelli danneggiati dal sole e dal mare: come rimediare senza tagliare i capelli
A fine vacanze hai i capelli rovinati dal sole e dal mare? Ecco come puoi rimediare senza tagliare i capelli.
Sole e mare sono gli alleati della tintarella estiva ma, pur apportando benefici al corpo e all’umore, possono rivelarsi nemici dei capelli.
L’eccessiva esposizione al sole e la salsedine, infatti, rovinano anche le chiome più resistenti che, al rientro dalle vacanze, necessitano di cure importanti.
C’è chi preferisce darci un taglio netto e chi, invece, si adopera alla ricerca di stratagemmi per recuperare anche i capelli più danneggiati.
Capelli al sole, come proteggerli
Arrivati al mare per le vacanze, è bene portare con se in valigia non solo la protezione solare per la pelle, ma anche una serie di prodotti utili a proteggere i capelli dal sole, dal vento e dalla salsedine. Dagli spray agli olii con protezioni UVA e UVB per capelli, puoi scegliere il prodotto ideale per la tua chioma che, nonostante le attenzioni che le avrai riservato, a fine vacanza risulterà sempre un po’ sfibrata e rovinata. Come fare, allora, per rimediare senza un netto taglio dal parrucchiere? Gli esperti suggeriscono una serie di rimedi utili per restituire ai capelli la morbidezza e la lucentezza che li contraddistinguono durante l’inverno.
I professionisti suggeriscono, al rientro dalle vacanze, di curare i capelli con maschere o impacchi ricostituenti a base di olio di cocco, argan, avocado o germe di grano, che risultano essere i più nutrienti. Inoltre è bene lavare i capelli con shampoo e balsamo a base di cheratina, sostanze nutrienti come il burro di karitè e antiossidanti come il coenzima Q10. In alternativa, puoi scegliere una serie di soluzioni naturali e fai da te per curare i capelli danneggiati dal sole e dal mare.
Capelli, soluzioni fai da te post vacanze
Una maschera rigenerante per capelli rovinati da sole, mare e vento, è a base di yogurt. Devi mescolare due cucchiai di yogurt bianco con un cucchiaino di miele oppure due di olio di oliva e applicare il tutto sui capelli umidi lasciando agire mezz’ora prima di procedere con il solito lavaggio.
Se i tuoi capelli risultano crespi, invece, crea una maschera a base di olio d’oliva, succo di limone e miele in parti uguali: applica sui capelli per una mezz’ora e poi risciacqua senza utilizzare altri prodotti. Ripetendo questa abitudine per almeno due settimane in un mese, tornerai ad avere capelli splendidi! Inoltre, per i capelli danneggiati l’olio di semi di lino o l’olio di cocco risultano essere dei grandi alleati: ti basterà usarne un po’ sulle punte prima della piega.