Scottatura solare, come curarsi con i trucchetti della nonna: ti bastano pochi ingredienti casalinghi
In estate, le scottature solari sono all’ordine del giorno: ecco come curarsi seguendo i segreti della nonna.
La tintarella estiva può causare danni alla pelle se non ci si espone con le dovute accortezze. Prima di tutto, quindi, è consigliato usare delle creme protettive in base al proprio fototipo.
A volte, però, un po’ di superficialità o qualche dimenticanza possono giocare brutti scherzi e l’esposizione al sole in modo sbagliato porta a fastidiose scottature.
Ci sono, tuttavia, una serie di trucchetti della nonna da mettere in pratica per rimediare subito e al meglio ad una scottatura solare.
Scottatura solare, come prevenirla
Quando ci si reca al mare o in piscina, prima di esporsi al sole, è bene utilizzare delle creme protettive contro i raggi UVA e UVB. Le protezioni ad alto SPF sono le più consigliate, per qualunque fototipo, e quando ci si espone per la prima volta ai raggi del sole. Inoltre è suggerito seguire un’alimentazione corretta per evitare fastidiose scottature alle quali, tuttavia, nessuno è mai riuscito a sfuggire. Così, quando la pelle è arrossata e si avverte quel leggero fastidio che impedisce anche di sfiorarsi, è bene evitare di continuare a prendere la tintarella ed utilizzare dei prodotti appositi per rinfrescare la pelle.
Ma quando la scottatura solare è ormai evidente, ci sono una serie di rimedi della nonna da mettere in pratica per salvare la pelle. Tra le cose che hai sicuramente in casa, l’aceto di mele ti può essere utile: basterà diluirlo con l’acqua e applicarlo sulla pelle per ridurre il dolore e la sensazione di bruciore. Anche l’aloe vera fresca applicata sulla pelle può in caso di eritema o scottatura solare.
Scottatura solare, i rimedi della nonna
Sono numerosi, tuttavia, gli ingredienti naturali che possono essere utilizzati anche per alleviare la sensazione di bruciore sulla pelle e contrastare il rossore. Gli impacchi freddi ottenuti dagli infusi di camomilla, calendula e malva sono ideali contro le scottature solari perché hanno proprietà emollienti, disinfettanti e lenitive. Basta raccogliere le foglie di queste piante e metterle a bollire in un pentolino d’acqua lasciandole in infusione per qualche minuto prima di filtrarle: quando l’infuso sarà diventato tiepido o freddo, imbevete delle garze o dei dischetti di cotone e passateli più volte sulla pelle ustionata.
Altri ingredienti utilissimi contro le scottature sono lo yogurt e il cetriolo: il primo ha effetto emolliente e idratante, il secondo se frullato e filtrato può essere applicato sulla pelle scottata. Infine, la patata è ideale per le scottature: si applicano delle fette direttamente sulla bruciature e il dolore si allevia immediatamente.