Ps5 diventa… pro: ecco tutti i dettagli | Ennesima rivoluzione Sony
Sony si prepara a una nuova stagione videoludica con il botto. Scopri le novità della PS5.
Quando si è iniziato a vociferare sulla possibilità che la nuova console next-gen potesse essere retrocompatibile, il mercato è impazzito. Il problema di Sony fino a quel momento era sempre e solo stato il costo eccessivo delle console e dei videogiochi annessi. Questo portava a una serie di problematiche, poiché il passaggio di generazione e generazione comportava l’abbandono dei vecchi giochi, risultanti dunque alla stregua di una spesa inutile.
PS5 è invece retrocompatibile, dunque i giochi della console precedente funzionano anche qui. Questo elemento ha fatto storcere il naso a quanti chiedevano a gran voce a Sony un salto di qualità per quel che riguarda il comparto visivo. Per tanti player casual, è innegabile che la differenza visiva tra PS5 e PS4 sia meno lampante rispetto a quella tra PS3 e PS4. Ma ne siamo proprio sicuri?
Uno dei punti di forza di Sony PS5 è certamente l’upgrade delle prestazioni. Adesso è possibile giocare a 60 Fps senza incorrere in surriscaldamenti, rallentamenti e caricamenti infiniti. Un esempio ci è fornito da un titolo cross-gen, Hogwarts Legacy. Su Ps4 il prodotto gira a fatica; per i possessori di PS5 invece vola, nonostante ogni singolo elemento sullo sfondo sia animato.
Connessa alla novità che andiamo a esporre, vi è il fatto che sempre più aziende iniziano a utilizzare il motore Unreal Engine 5, dotato di una potenza grafica che supera l’iperrealismo. Scopriamo insieme la novità.
La rivoluzione Sony PS5
Si tratta ancora di rumors, ma alcuni di questi sono suffragati da dati tecnici ufficiali. Per novembre 2024 dovrebbe essere pronta una nuova PlayStation, o meglio, una midgen console, ossia la PS5 Pro. I casual gamer potrebbero non apprezzare l’iniziativa di Sony, a dispetto invece degli hardcore gamer.
Le novità sono presto descritte. Innanzitutto, il dato più importante da considerare è la cifra differenziale in fatto di prestazioni tra PS5 e Pro midgen. Grazie ad alcune componenti tecniche di cui parleremo tra poco, questa nuova console potrebbe arrivare a una risoluzione di real 8k e 18 Gbps, al netto dei 14 di quella attuale. Non è tutto.
Ulteriori dettagli tecnici su Ps5 Pro
Il responsabile di tutto questo sarebbe un chip il cui nome in codice è Viola. Si tratta di una componente SoC dotata di 30 wgp, portando dunque la PS5 a 60 CU, al netto dei già considerati elevati 36 CU dell’attuale console.
Tutto questo cosa comporta? Memoria più veloce, possibilità di supportare giochi in real 8k e, non meno importante, la possibilità di rivaleggiare più seriamente con NVIDIA, grazie alla tecnologia ADM Viola.