Capelli bagnati, non asciugarli fa veramente male? La risposta definitiva
Quante volte non hai asciugato i capelli e hai preferito lasciarli bagnati? Scopriamo se quest’abitudine comporta alcuni rischi.
In estate, quando le temperature si alzano, asciugare i capelli con il phon diventa una pratica quasi “dolorosa”.
L’aria calda, infatti, non fa altro che aumentare la temperatura corporea e provocare un aumento della sudorazione che rovinerà il risultato dei capelli.
Così, molti scelgono di farli asciugare naturalmente, lasciandoli bagnati. Ma quante volte ci siamo sentiti dire che quest’abitudine fa male alla salute? Scopriamo se è vero.
Capelli bagnati, tutta la verità
Spesso, sono state le nonne a raccontarci che lasciare i capelli bagnati avrebbe provocato futuri dolori di cervicale, raffreddori o influenze. Ma cosa c’è di vero nelle loro parole? Probabilmente niente. Non c’è nulla da temere, infatti, perché la cervicale non viene se una persona non ha problemi di salute e non soffre di stress o di disturbi come ernie discali. Allo stesso modo, i capelli bagnati non possono assolutamente essere la causa di raffreddore o febbre. Gli esperti, infatti, sottolineano come sia difficile che una chioma umida scateni anche l’influenza e il raffreddore, tuttavia è consigliabile non prendere freddo e vestirsi in modo adeguato alle temperature.
Se i capelli bagnati, dunque, non sono la causa di malattie, allo stesso tempo c’è chi consiglia di asciugarli per evitare che si danneggino. Quando i capelli vengono a contatto con l’acqua si gonfiano e più a lungo dura il gonfiore, maggiore è la pressione esercitata sulle proteine delicate che mantengono intatti i capelli. Non asciugare i capelli, dunque, può avere delle conseguenze negative sulla chioma.
Capelli bagnati, tutti i rischi
Scongiurato il pericolo di cervicali, raffreddori e febbre, lasciare i capelli bagnati risulta non essere una buona abitudine se si tiene alla salute della propria chioma. Andare a letto con i capelli bagnati, ad esempio, ha dimostrato di essere una cattivissima usanza: i capelli sono molto più deboli quando sono bagnati e per questo motivo, muovendoci durante il sonno, rischiamo di danneggiarli inconsapevolmente.
Lasciare i capelli bagnati, inoltre, aumenta il rischio che sulla cute proliferino batteri, portando alla comparsa della forfora o all’intensificazione di questo problema. Questi microrganismi, infatti, prediligono gli ambienti caldi e umidi, e dormire con i capelli bagnati favorirebbe l’insorgere di problemi del cuoio capelluto. Infine, i capelli bagnati risultano essere molto vulnerabili e il rischio di nodi o di spezzamento è molto alto. Se tieni alla salute della tua chioma, dunque, è sempre bene asciugare i capelli ed eliminare l’umidità in eccesso.