3 miliardi di iscritti: Mark Zuckerberg ha fatto il botto | Ecco i nuovi dati
Mark Zuckerberg è sulla cresta dell’onda. A che cosa deve adesso il suo incredibile successo? Scoprilo.
Mark Zuckerberg è uno dei miliardari più giovani della storia del mondo. La sua fortuna è partita con il lancio sul mercato di Facebook, il social network che ha segnato un punto di svolta nel modo di intendere la socialità, i rapporti personali e le distanze stesse.
L’impatto che Facebook ha avuto nella vita delle persone è tale che si possa dire, senza timore di esagerare, che equivalga a uno spartiacque nel mondo intero. Prima di Facebook, c’erano degli analoghi, come ad esempio Badoo o i blog come MySpace. Tuttavia, è proprio Facebook ad aver raccolto gli elementi più funzionali di ciascuno e, con abile capacità demiurgica, restituiti all’interno del social blu.
Per la prima volta, era possibile connettersi con i vecchi amici ubicati in nazioni remote e distanti da noi. Era possibile intrecciare rapporti virtuali con nuove soggettività e, non meno importante, era possibile esprimere i propri pensieri che scorrevano fluidi in una Home che si prefiggeva di sublimare lo spazio privato in una bolla pubblica.
L’esperimento di Zuckerberg e socio, ben presto estromesso da Mark non senza ipocrisia, è andato così bene che il miliardario non ha mai accennato a un rallentamento. Anzi, dal 2012 in poi ha praticamente edificato dal nulla un impero economico invidiato da molti. Da Facebook a Instagram, all’acquisto di Whatsapp. Tutte le manovre di Mark sono risultate vincenti. Ma c’è di più.
L’ultimo successo di Mark Zuckerberg
Proprio negli ultimi mesi, Mark è stato messo alla prova da una sfida che parrebbe aver superato egregiamente. Ha infatti lanciato sul mercato estero, dunque non ancora disponibile in Italia, il nuovo social Threads. Questo prodotto si va a collegare a Instagram, importando i follower da lì e configurandosi a tutti gli effetti come un sostituto di Twitter, anzi, un Twitter 2.0. In barba a Elon Musk!
Tuttavia, il successo a cui si fa riferimento adesso non ha nulla a che vedere con Threads. Paradossalmente, si tratta proprio di Facebook. Stando agli ultimi sondaggi, il social blu ospita il 40% della popolazione mondiale. Una vittoria senza pari per lui.
Il successo planetario di Facebook
Ad ora, si contano dunque circa 3 miliardi di utenti su Facebook. Costoro rientrano nella fetta di popolazione attiva sul social. Parliamo dunque di un incremento annuo del 6% del mondo.
La maggior parte degli utenti proviene da Stati Uniti e Canada. Non finisce qui: ai 3 miliardi si aggiunge un ulteriore miliardo di utenti considerando la totalità degli attivi sulle altre piattaforme di Meta.