Disponibile sul sito dell’Inps: ecco il bonus giovani | Come richiederlo e a cosa serve
Dal 31 luglio via alle richieste per il nuovo bonus giovani sul sito dell’Inps: ecco quali documenti presentare per ottenerlo.
A partire dal 31 luglio 2023, il sito dell’Inps renderà disponibile nell’apposita sezione della piattaforma il modulo per prenotare l’incentivo previsto dal Decreto Lavoro, destinato agli under 30 che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi formativi.
I cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training) potranno quindi accedere alla loro sezione personale seguendo le istruzioni operative fornite nella circolare 68 del 21 luglio: l’Anpal ha annunciato la ripartizione di 85,7 milioni di euro di fondi tra le varie regioni italiane.
I NEET rappresentano in Italia una fetta consistente della popolazione, ovvero il 19%, con una platea di 1,7 milioni di giovani tra i 15 e i 29 anni. Il tasso italiano, inoltre, risulta superiore di ben 7 punti rispetto alle medie europee, e dati simili si registrano solamente in Romania.
Vediamo quindi come ottenere il bonus giovani e i dettagli sulla nuova manovra stanziata dal Governo Meloni.
Bonus giovani 2023: ecco i punti chiave
L’incentivo prevede un aiuto a favore del datore di lavoro pari al 60% della retribuzione lorda del giovane dipendente per una durata non inferiore ai 12 mesi. La percentuale può abbassarsi fino al 20% in caso di altri bonus o aiuti, ad eccezione degli sgravi per l’apprendistato professionalizzante.
La riduzione può scattare anche in caso il dipendente goda di uno sconto sul cuneo contributivo da luglio a dicembre 2023, per le retribuzioni fino ai 35.000 euro l’anno. E l’Inps precisa: “Non risulta percorribile l’ipotesi di prevedere la possibilità di rinunciare alla fruizione dell’esonero spettante al lavoratore, al fine di consentire al datore di lavoro di fruire di un incentivo di entità superiore“. Ed ecco i requisiti per poter richiedere il nuovo bonus: i giovani non dovranno studiare, né lavorare, ma essere iscritti al programma “Iniziativa occupazione giovani” o al programma “Garanzia di occupazione per lavoratori”. Le iscrizioni a tali piattaforme saranno valide sino al 31 dicembre 2023, per cui è ancora possibile effettuare un’adesione in corsa.
Gli altri requisiti per il bonus giovani
L’incentivo scatterà in caso di somministrazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure di contratto di apprendistato professionalizzante, e sarà praticabile solo per i lavoratori del settore privato, ad eccezione dei collaboratori domestici e ai contratti ad intermittenza.
Coloro che vorranno approfittare dell’agevolazione devono affrettarsi: il bonus è disponibile solo fino ad esaurimento scorte, e le domande hanno già iniziato a fioccare sul sito dell’Inps.