Follia meteo | Cambia di nuovo tutto in Italia: da giovedì in poi novità nella penisola
Il meteo di agosto riserva nuove soprese agli italiani: dopo l’intenso calore, arrivano perturbazioni ed un brusco calo termico.
Se giugno 2023 è stato caratterizzato da piogge ricorrenti e temperature piuttosto miti, il luglio successivo ha registrato temperature estreme in tutta la penisola a causa dell’azione dell’anticiclone africano Caronte, con successivi fenomeni atmosferici estremi al Nord e al Centro della penisola. Il recente scontro tra la massa di aria calda e le correnti fredde dall’Europa ha creato ampi disagi in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, con danni ingenti a infrastrutture, veicoli e persino alcuni morti a causa del maltempo.
Nei prossimi giorni l’Italia sarà attraversata da due diverse perturbazioni atlantiche: la prima di esse, transiterà dapprima sulle regioni settentrionali, in particolare nella zona di Nord-Est, e provocherà temporali localmente intensi, ma si allontanerà in poche ore verso l’Europa orientale.
La seconda, invece, stazionerà per più tempo sopra l’Italia, e a partire da giovedì potrà dar luogo a violenti rovesci e a un brusco tracollo delle temperature.
Ecco dunque le previsioni per la prima settimana di agosto: preparate l’ombrello.
Meteo agosto 2023: cosa aspettarsi
Dalla giornata di giovedì 3 agosto le seconda perturbazione si avvicinerà alle Alpi, all’alto Adriatico e al settore orientale del Mar Ligure, e porterà le prime piogge torrenziali. Venerdì 4 agosto la giornata sarà particolarmente caratterizzata da rovesci e temporali localmente forti, che coinvolgeranno non solo il Nord Italia, ma anche il Centro ed il Sud.
Alla vigilia del weekend, tra venerdì e sabato, infine, si attende un rinforzo del vento e mari molto mossi, con bruschi cali delle temperature in tutta Italia, anche nelle regioni meridionali. In alcuni casi si potranno anche registrare temperature inferiori alle medie del periodo, e potranno altresì verificarsi fenomeni atmosferici violenti, come bombe d’acqua e grandinate. Gli episodi di instabilità saranno infatti favoriti dallo scontro tra la massa d’aria calda preesistente, e quella più fresca in arrivo. Attenzione in particolar modo alle zone della bassa Toscana, Umbria e Marche.
La seconda settimana di agosto
Al termine del weekend, ovvero a partire da domenica 6 agosto, il fronte di aria fredda si allontanerà verso i Balcani, e faciliterà il ritorno di temperature miti e costanti al Centro e al Sud.
Al Nord, invece, in particolar modo sulle Alpi centrali, potrebbe transitare rapidamente un’altra perturbazione di carattere anche violento, ma passeggero.