Umidità e alte temperature sono nemici dei capelli: ecco come averli sempre morbidi ed evitare l’orribile effetto crespo.
In estate e nelle zone umide i capelli risentono particolarmente delle temperature e dell’ambiente che li circonda.
La chioma, quindi, diventa crespa, opaca ed indomabile e, puntualmente, inizia la ricerca di prodotti che siano in grado di donarle nuovamente morbidezza e lucentezza.
Resistere all’umidità, infatti, è possibile. Ma come? Ecco una serie di suggerimenti utili a salvaguardare i propri capelli dal nemico numero uno.
La maggior parte dei capelli crespi sono la diretta conseguenza dell’alto indice di umidità, che tende ad arruffarli e a privarli della loro morbidezza. L’umidità è formata da micro goccioline di acqua che, depositandosi sui capelli, ne sollevano le cuticole che rivestono la fibra: in questo modo, si increspano, sembrando opachi, stopposi e tendono a gonfiarsi. A soffrire l’umidità sono in particolar modo i capelli secchi, ricci e mossi, ma anche quelli che hanno un alto grado di porosità.
Quando sono poco idratati, infatti, i capelli tendono ad assorbire più facilmente qualsiasi quantità di acqua presente nell’aria, gonfiandosi a dismisura e dando vita a chiome orribili. Il segreto per evitare che tutto ciò accada è idratarli prima, durante e dopo lo shampoo. L’idratazione è, infatti, fondamentale per restituire ai capelli crespi il loro stato naturale. Se hai capelli secchi e spessi, dunque, è bene usare una linea completa anti crespo, mentre in caso di capelli ricci è consigliabile usare prodotti dalla consistenza più cremosa.
Oltre ad utilizzare i prodotti specifici in base al tipo di capello, per combattere l’umidità e rimediare alle chiome crespe ci sono una serie di stratagemmi da mettere in pratica. Attenzione allo shampoo! Se si fanno lavaggi frequenti, è necessario diluirlo abbondantemente con acqua e usare prodotti privi di Sodium Laureth Sulfate (SLS sodio lauriletere solfato), un tensioattivo contenuto nella maggior parte degli shampoo tradizionali che produce molta schiuma.
Usate anche un balsamo con potere districante che vi permetterà di pettinare meno i capelli rendendoli, così, meno crespi. Asciugate, inoltre, la chioma con un asciugamano in microfibra che assorbe più acqua e gonfia meno il capello, mentre optate per un phon a ioni negativi, in grado di diffondere il calore all’interno del capello senza seccarlo. Se i capelli diventano crespi qualche giorno dopo il lavaggio, invece, si consiglia di vaporizzare sulla chioma un siero anti-crespo, o di inumidirli leggermente per poi ravvivarli con qualche goccia di olio di jojoba o cocco.