Temptation Island, è tutto finto o c’è qualcosa di vero? Tutte le indiscrezione raccolte
Temptation Island 2023 porta con sé l’eco di indiscrezioni sulla verità e la finzione del format.
Lunedì 31 luglio si conclude definitivamente il viaggio nei sentimenti delle sette coppie che hanno solcato le spiagge della Sardegna, ospiti dell’Is Morus Relais Resort. A condurre magistralmente l’intero docu-reality, c’è Filippo Bisciglia, amato e vagheggiato da molti degli spettatori dello show.
Durante questa edizione le coppie che si sono sedute sul tronco sono state particolarmente passionali. I temi affrontati in questa stagione sono tra i più vicini e realistici a noi civili a telecamere spente. Ci sono stati Isabella e Manu, coppia milanese che affrontava una crisi dovuta al diverso ceto sociale dei due; Gabriela e Giuseppe, scafatesi alle prese con tradimenti e mancanze di fiducia dovuti più che altro da una storia lunga iniziata in un’età troppo giovane; Perla e Mirko, due individui incompatibili che avrebbero potuto risolvere le proprie criticità attraverso un dialogo sano.
A far rizzare occhi e orecchie sono stati soprattutto Francesca e Manuel. Lui l’ha lasciata cinque volte nell’arco di due anni per dedicarsi a conoscenze altre, praticamente premeditando il tradimento. Lei non si rendeva conto di essere entrata in una dipendenza emotiva. Tutte le storie che gli spettatori hanno conosciuto si sono dunque intrecciate ai rapporti nuovi intrecciati dagli ospiti con i single. Ma è tutto vero o è finzione?
Dubbi su Temptation Island
A inizio programma, dopo la sigla, si scorgono i titoli di testa in cui vengono enumerati gli “autori del racconto”. Questo fa pensare sin da subito che qui gatta ci covi. In molti si palesa un pensiero: “Ma non è che è tutto scritto e recitato?” In effetti, le reazioni di alcuni protagonisti del programma paiono affettate e plastiche. Si ricordino i monologhi di Giuseppe a mo’ di letterina di Natale letta in piedi sulla sedia di casa della nonna.
In più, il ruolo dei e delle single. Queste persone sono effettivamente pagate per tentare gli ospiti fidanzati. Ma quindi cosa c’è di vero? L’edizione Vip di Temptation non ha giovato. Infatti, pochi anni fa ci fu il caso di Pietro, il compagno di Antonella Elia, che così disse: “Temptation Island è uno show. Io ho recitato un ruolo”. Dov’è la verità?
La verità: realtà o finzione?
Il programma è un progetto di Fascino PGT, dunque dietro tutto c’è Maria De Filippi. Stando a quanto sostenuto dalla padrona di casa Mediaset e dalla società, ciò che viene portato all’interno del reality è assolutamente veritiero. Certo, la dirigenza non può controllare chi vi partecipa in buona fede e chi mente, ma assicurano che da parte loro ci sia totale chiarezza.
In effetti, tutti sanno che i tentatori sono pagati (da 1800 a 2600€) e pure i fidanzati ospiti. In base a quanto siano funzionali per il viaggio nei sentimenti delle coppie, i single sono tenuti a restare (e percepire un maggiore compenso) o andare via. Il velo di Maya si è rotto però in alcune occasioni: a quanto pare esistono coppie che decidono di burlarsi del format e architettare false crisi per ottenere notorietà e lanciarsi nella televisione. Stando a Deianira Marzano, sarebbe il caso di Isabella, la fidanzata di Manu.