Lifestyle

Occhiali da vista: quale forma ti sta meglio in base alla forma del tuo viso

Come scegliere gli occhiali da vista in base al viso_cronacalive

Non sai come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del tuo viso? Ecco una serie di consigli per fare l’acquisto più azzeccato.

La forma del viso è una caratteristica imprescindibile nel momento in cui si scelgono gli occhiali, siano essi da vista o da sole.

Dalla forma allungata a farfalla fino ai modelli con le lenti tonde o squadrate, ci sono occhiali che stanno bene a tutti ed altri che si adattano solo ad alcuni visi.

Ecco, quindi, una serie di consigli per capire quale sia la forma del tuo viso e, di conseguenza, quali siano gli occhiali da vista migliori per te.

Viso e occhiali da vista, come abbinarli

Esiste un trucco per capire qual è la forma del viso: basta posizionarsi di fronte ad uno specchio e tirare i capelli indietro. L’attaccatura dei capelli segna il bordo superiore, mentre il mento segna il bordo inferiore: ti basterà tracciare il perimetro del volto per capire quale sia la forma esatta del tuo viso. Un tipo ovale ha contorni delicati, una fronte piccola e un mento gentile ed è un volto che sta bene con ogni forma di occhiale. Il viso rotondo, invece, ha guance ampie e un mento arrotondato: per questo tipo di forma sono ideali occhiali con montature rettangolari, aviator, a gatto.

Chi ha il viso quadrato ha solitamente un’ampia fronte ed una mascella ben definita. Gli occhiali perfetti per i visi quadrati sono gli occhiali tondi o ovali, che smussano gli angoli definiti del viso: i più indicati sono quelli con montatura da aviator, a farfalla, tondi e ovali. Il viso rettangolare, invece, è allungato e appuntito ed è ideale per occhiali oversize. Gli occhiali adatti a questa forma di viso sono occhiali con montatura avvolgente, wayfarer o rettangolari.

Scegliere occhiali da vista in base al viso_cronacalive

Occhiali da vista, come sceglierli in base al viso

Il volto a forma di diamante ha una mascella e fronte ben definite con zigomi che rappresentano la parte più ampia del viso. Per questi visi, le montature ideali sono quelle con curve leggere che non devono mai essere più grandi degli zigomi.

Infine, il viso a cuore è più largo verso le tempie e più appuntito verso il mento. Gli occhiali più adatti per questa forma sono i modelli a gatto oppure occhiali con angoli arrotondati. Le montature più indicate sono quelle a farfalla, glasant o aviator.