Lifestyle

Infradito distrutte? Non c’è problema: con questo trucchetto le sistemi per tutto agosto

Infradito, ecco come ripararle_cronacalive

Le infradito sono le classiche scarpe da vacanza o relax. Amatissime, si rompono anche con estrema facilità: ecco come farle durare nel tempo.

Ogni volta che si parte per le vacanze, si mette in valigia un paio di comodissime infradito da usare per la spiaggia o nei momenti di relax.

Classico modello di scarpe per le vacanze, le infradito sono diventate una vera e propria moda e molte aziende ne hanno fatto un marchio di fabbrica.

Semplici, coloratissime, arricchite da borchie o impreziosite da dettagli cool, le infradito sono ai piedi di tutti, giovani e non, ma sono anche uno dei modelli che si rompono con più facilità. Ecco alcuni consigli per farle durare nel tempo.

Infradito, dagli Egiziani ai nostri giorni

Le infradito sono uno dei modelli di scarpe più antichi. Il primo paio risale all’epoca degli Egiziani ed era considerato un modello per soli ricchi. Nel corso degli ultimi 3500 anni le mode si sono evolute e, ad oggi,le infradito sono le scarpe di tutti. Amatissime da giovani e meno giovani, sono declinate in versioni di ogni genere: dalle più semplici alle più originali caratterizzate da dettagli cool e impreziosite con accessori particolari.

Nonostante le infradito siano diffusissime tra i consumatori, restano uno dei modelli di scarpe che si rompono con più facilità proprio a causa della loro caratteristica che porta ad inciampare e a far sì che la scarpa si rompa proprio tra l’alluce e l’indice. Riparare le infradito, tuttavia, è possibile: basterà mettere in pratica alcuni dei semplici consigli che vi suggeriamo.

Idee per riparare le infradito_cronacalive

Come riparare le infradito

La più classica rottura è il distacco della parte in plastica che è fissata nel foro sulla suola. Se le infradito si rompono dal foro centrale si può provare a sistemale usando una graffetta: la si avvolge intorno al perno che entra nel foro e si crea così uno spessore che ne impedisce la fuoriuscita. Al posto della graffetta, può tornare utile un elastico da capelli oppure una linguetta di una bevanda in lattina: tutti questi strumenti risulteranno utilissimi per una riparazione di emergenza delle infradito.

In alternativa, per riparare le infradito possiamo sciogliere la plastica con un accendino e provare a rimodellarla in modo da restringere il foro allargato. Un’altra soluzione per una riparazione di emergenza risulta l’elastico per capelli utile per rifare la parte anteriore della scarpa: si appoggia il piede sulla suola, e lo si fa passare nel foro, si infila, quindi, il dito all’interno dell’elastico e lo si tira verso l’alto per poi farlo ruotare in modo da formare un cappio. Si infila l’alluce e il gioco è fatto!