Le macchie di olio su vestiti sono terribili perché, se non trattate nel modo giusto, lasciano un alone. Ecco come rimuoverle.
Quando si è fuori casa e ci si ferma in compagnia di amici per un pranzo o una cena fuori, bisogna sempre stare attenti a non sporcarsi.
Le macchie di cibi o bevande sono sempre in agguato, ma se alcune si rimuovono in lavatrice con grande facilità, altre rischiano di far rimanere un brutto alone.
Le macchie di olio sono le più problematiche, ma ci sono una serie di trucchetti da mettere in atto per far sì che non lascino traccia su t-shirt, camicie o pantaloni.
Macchiarsi i vestiti è un imprevisto molto comune, basta rilassarsi un attimo e prestare attenzione ad altro che ecco che un po’ di sugo, del cioccolato o dell’olio si presentano su t-shirt, camicie, giacche, jeans o pantaloni. Se alcuni ristoranti sono dotati di uno smacchiatore che, almeno in modo momentaneo ti permette di ovviare al problema, altre volte ci si ritrova in situazioni in cui l’unico rimedio è correre verso casa per cambiarsi con il rischio, però, di rovinare l’uscita fuori.
Le macchie di olio restano, tuttavia, le più temute perché potrebbero davvero rovinare i capi che si indossano. L’olio, infatti, penetra a fondo nei tessuti e, se non trattato nel modo corretto, potrebbe lasciare fastidiosissimi aloni sui vestiti. Per rimuovere queste macchie senza alcuna difficoltà ci sono alcuni piccoli trucchi della nonna da mettere in pratica: seguendoli, i capi torneranno come nuovi e le macchie di olio non faranno più paura a nessuno!
Pronta per prendere appunti su come eliminarle?
Uno dei rimedi più comuni per eliminare le macchie di olio consiste nell’uso del borotalco. Non appena l’olio macchia il tessuto, si consiglia di buttare un po’ di borotalco sulla zona interessata lasciandolo agire più tempo possibile, almeno un’oretta circa. Trascorso questo periodo, si spolvera la zona interessata e la macchia di olio appare ‘magicamente’ quasi scomparsa. Una volta rientrati a casa, quindi, basterà lavare il capo come di consueto per non trovare aloni.
In alternativa al borotalco, le macchie di olio possono essere rimosse usando il ferro da stiro e un sacchetto di carta per il pane: si mette quest’ultimo sopra la macchia di olio e si passa sopra il ferro da stiro caldo. Si ripete più volte quest’operazione fin quando la macchia di olio non si trasferirà dal tessuto al sacchetto. Ecco, quindi, che il vestito sporcatosi sarà come nuovo.