iPhone 15: la prima foto conferma la rivoluzione | Porta USB: novità assoluta
iPhone 15 non è ancora uscito ma fa già girare la testa a tutti. Scopriamo insieme il nuovo leak.
Il nuovo iPhone si appresta a uscire tra meno di un mese negli Stati Uniti, ma sono ancora tante le zone d’ombra in merito. I leak escono furiosamente, talvolta impressionando preventivamente il mercato di clienti fedelissimi e accattivando i profani.
Dopo l’insorgere dei problemi legati alla batteria dell’ultimo modello di iPhone, il 14, in molti hanno considerato l’idea di smettere di acquistare prodotti Apple. La problematica in questione in verità è piuttosto grave, come lamentano alcuni utenti. Lo smartphone è uscito appena un anno fa e già presenta rallentamenti della ram e un vertiginoso danneggiamento della batteria. L’opinione pubblica si è polarizzata sulla questione: sui social, taluni rispondevano a chi si lamentava presupponendo che il motivo del malfunzionamento dipendesse dall’uso non consono dei dispositivi di ricarica. Ma tant’è.
Attorno ad iPhone 15 si sta in effetti consumando una epopea, a tratti comica, a tratti tragica. Nel corso di questi mesi, i leak hanno rivelato tutti i cambi di design a beneficio della funzionalità del prodotto da restituire nelle mani dei clienti, ma non sempre le novità hanno sortito l’effetto desiderato. Scopriamo insieme qualcosa in più.
La novità Apple per iPhone 15
Il nuovo iPhone sarà ufficialmente presentato il 13 settembre. La data di annuncio di entrata sul mercato ha sconvolto tanti, soprattutto perché appena 12 mesi prima era uscito il modello ormai ritenuto obsoleto, l’iPhone 14. Alcuni clienti sono stanchi di dover spendere così tanto per restare al passo con i tempi, ma poco cambierà, dato il nostro modello economico consumistico.
Ad ogni modo, la novità che sta facendo il giro del web, almeno l’ultima delle tante, è relativa all’entrata USB. Negli anni, il dispositivo di ricarica degli iPhone doveva infatti essere dotato di un jack consono, non condiviso dagli altri apparecchi elettronici. Adesso, sembrerebbe che le cose stiano per cambiare: iPhone 15 avrà una porta USB-C.
La nuova porta USB-C
La novità relativa alla nuova porta USB-C porta con sé gioie e malcontenti. La gioia risiede nel fatto che adesso ogni dispositivo elettronico avrà un’univoca entrata USB, dunque sarà plausibile ricaricare l’iPhone con lo stesso caricabatterie di un Android. Attenzione a esultare però: l’iniziativa è figlia di una direttiva dell’Unione Europea, non di Apple.
Di contro, ciò significa che tutti gli strumenti “vecchi” sono obsoleti. A far rodere è il fatto che da qualche tempo la scatola contenente gli iPhone non era dotata di caricabatterie, da acquistare pertanto a parte. Dunque, l’acquisto di questi ultimi sarà stato inutile.