Disney+ cambia radicalmente a partire da novembre: è pioggia di critiche in Italia.
Disney + è la nota piattaforma streaming che curiosamente non si occupa solo di distribuire contenuti originali Disney. Negli ultimi anni, la multinazionale ha acquisito diverse società, ingrassando il proprio portafoglio già ricolmo grazie al primato ricoperto nell’ambito artistico e dell’intrattenimento.
Negli ultimi anni, Marvel è finita nelle fauci fatate di Disney, ma anche Star Wars. Quest’ultimo ha sconvolto particolarmente, dal momento che i primi 9 film della saga parevano già sufficienti a saturare l’universo narrativo dei Jedi. Invece il marchio continua a sfornare capitoli della saga dei Mandalorian, riscuotendo un meritato successo e approfittando per poter ampliare il target di rappresentatività nei prodotti di una saga invecchiata un po’ male in fatto di questione di genere.
A rientrare sotto la bandiera Disney ci sono anche diverse serie tv, come ad esempio Grey’s Anatomy, ormai giunta alla 19esima stagione, andandosi dunque a inserire nel solco tracciato da ER e simili. Non solo: ciò che a molti dispiace è la presenza di Pixar, casa di produzione d’animazione che si è sempre distinta dalla multinazionale delle principesse per il suo modo di costruire storie ben più avanguardistiche e decise. Un esempio è Coco. Ma scopriamo dunque quali sono le novità di novembre.
Per far arrabbiare gli utenti ci sarebbero molti modi quando si parla di Disney, ma ciò che ha sconvolto loro è un fatto sempre più frequente in questa industria streaming: l’aumento dei prezzi degli abbonamenti. Esattamente come sta capitando con Netflix, da novembre anche Disney + non consentirà la condivisione dell’account e, come se non bastasse, vengono inserite le pubblicità.
Insomma, ciò che Naomi Klein disse si sta avverando: un inquietante mondo saturato da pubblicità, ma disegnato a immagine di Disney, ormai padrona di molti brand. Ma scopriamo insieme le nuove tariffe che entreranno in vigore in Italia dall’1 novembre 2023. Ci sono anche notizie positive!
Da adesso gli utenti in Italia potranno scegliere con maggiore cura il tipo di abbonamento da sottoscrivere. Attualmente è possibile solo scegliere tra quello mensile e quello annuale. Adesso però, le cose cambiano. Per gli abbonamenti standard con pubblicità il prezzo mensile sarà pari a 5,99€. Per chi sottoscrive un abbonamento standard senza pubblicità parliamo di 8,99€ mensili, ma 89,99€ annuali. Per quanto riguarda il premium invece, si parla di un totali di 11,90€ mensili contro i 119,90€ annuali.
E per gli attuali clienti con abbonamento Disney+ attivo di 8,99€? Costoro potranno mantenere l’abbonamento attuale che diventerà automaticamente premium. Tuttavia, Disney+ Italia lascia la possibilità di cambiare le proprie tariffe.