Tesla non se la sta passando bene in questo periodo. Sotto i riflettori ci finisce per uno scandalo internazionale.
Elon Musk sta organizzando un match di MMA con il suo rivale Mark Zuckerberg mentre la sua azienda principale, Tesla, non se la sta passando proprio bene. Certo, questa era una provocazione, ma la verità dei fatti è che un gran numero di utenti chiede a gran voce un intervento del CEO per alcune problematiche riscontrate sulle vetture marcate Tesla.
Elon sembrerebbe molto occupato con Twitter o, meglio X, in questo periodo. Dopo l’acquisizione del social dell’uccellino per 44 milioni di dollari, le cose nel Mondo Libero sono molto cambiate. Gli Stati Uniti fanno largo uso di Twitter, differentemente da quanto accade con gli italiani, più inclini a usare Facebook per notizie e informazioni. Adesso sembra che in molti americani stiano traghettando verso Meta.
Al di là di questo, il genio di Musk è indiscusso. Parliamo di un individuo che, nonostante i suoi difetti, ha dato un significativo contributo al progresso tecnologico. Tesla rappresenta proprio questo: innovazione, dinamismo, progresso tecnologico, inventiva.
In effetti, è anche considerabile una sorta di apripista per la produzione di auto elettriche, settore in cui Tesla è specializzata. Inutile dirlo, l’azienda è così chiamata in onore del grande scienziato Nikola Tesla. Ma se l’azienda è tutto questo, cos’è successo di tale rilevanza che ha fatto sì di lanciare l’allarme rosso? Scopriamolo insieme.
Ciò che sta capitando a Tesla ha dell’incredibile. Il tutto viene ripreso e postato sul web grazie alla dashcamera incorporata dall’auto. In sostanza, le Tesla avrebbero un grande e rovinoso difetto di fabbrica, per così dire. Non riescono a smettere di tamponare le autovetture della polizia. Ma facciamo un passo indietro.
Si parla del modello X Tesla, un’auto che promette un sistema di Pilota Automatico davvero all’avanguardia. Questo Autopilot è stato posizionato sul mercato come il sistema infallibile per non commettere incidenti. In caso di stato di ebbrezza, basterà impostare questa funzionalità e l’auto andrà da sola, calcolando rischi e pericoli e portando il passeggero incolume a casa. Ecco, questo sistema ha una falla e a farne le spese è molta gente. Scopriamo i dettagli.
È successo a un uomo che tornava a casa nella sua Tesla model X. Era ubriaco fradicio, così si mette in autostrada e imposta il pilota automatico. L’auto riesce a dribblare serenamente tutti i veicoli che si parano innanzi, ma a un certo punto si schianta a 90 km/h contro un’auto della polizia. Ecco il video della dashcam.
L’uomo in questione non è il primo a lamentare un problema simile. È stato richiesto dunque un intervento da parte di Musk per risolvere il difetto di software, ma al momento il CEO non avrebbe ancora fatto sapere alcunché. Lo scandalo ormai è diventato di portata internazionale, quasi come se Musk avesse fatto di proposito un errore simile, come per colpire la polizia. Nulla di più lontano dal vero… crediamo.