Mai un caldo così: adesso è accertato anche dai dati | La giornata più calda della storia
Il recente report ha confermato le analisi degli esperti: una città in Italia ha segnato un picco storico nelle temperature massime.
Il 2023 è stato caratterizzato da alcuni eventi climatici assolutamente degni di nota, e che hanno spesso provocato disagi alla popolazione.
Dopo un prolungato inverno, che si è trascinato sino alla metà di aprile, maggio è stato caratterizzato da violenti acquazzoni e temporali, concentrati soprattutto nelle Regioni del Nord e del Centro Italia.
L’Emilia Romagna, in particolare, è stata funestata da allagamenti, frane, crolli di alberi e danni al manto stradale e alle strutture edili, con ripercussioni severissime sulle coltivazioni e sugli allevamenti.
Ma il sole è poi tornato ad illuminare la penisola, più cocente che mai, e ben presto i TG nazionali hanno iniziato a diramare quotidiane allerte per le temperature estreme, paventando persino picchi di 42/43 gradi Celsius. L’intervento di Caronte e Nerone, del resto, ha decisamente infiammato per settimane il Belpaese. Nelle ultime ore, inoltre, è arrivata la conferma: la città di Milano ha segnato un record imbattuto da 260 anni a questa parte, ed ha registrato le temperature massime nella giornata del 23 agosto 2023.
Temperature record, il primato va a Milano
Sebbene l’allarme legato alle temperature estreme fosse concentrato specialmente nelle Regioni di Puglia, Sicilia e Sardegna (peraltro soggette a rovinosi roghi), Milano guadagna il primato di città più calda d’Italia nell’anno corrente.
Arpa Lombardia ha infatti pubblicato un report che lo sancisce: il 23 agosto 2023 la stazione di Milano Brera ha registrato la temperatura media di 33 gradi durante tutta la giornata, record di cui non si aveva memoria dal 1763, vale a dire 260 anni fa. Nonostante altre regioni abbiano infatti superato la soglia dei 40 gradi in certi momenti della giornata, Milano è l’unica metropoli ad aver mantenuto stabile il calore soffocante durante l’arco delle 24 ore. Fortunatamente, il recente avvento dell’anticiclone Poppea ha decisamente mitigato la bollente estate italiana, e le temperature sono velocemente rientrate nelle medie del periodo.
Le previsioni per i prossimi giorni
Il sito “3B Meteo” ha stilato le previsioni per la prima settimana di settembre, vale a dire da lunedì 4 a domenica 10, fortunatamente con buone notizie per gli italiani.
Le temperature massime, infatti, non saliranno sopra i 32 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto ai 25. Si prospetta quindi un passaggio verso l’autunno graduale e dolce, senza picchi termici particolarmente preoccupanti.