Trecce alla francese: il trucchetto cool per quando si hanno i capelli sporchi | Ecco come farle
Hai i capelli sporchi e non hai voglia di lavarli? Le trecce sono l’alternativa cool che ti permetterà di sfoggiare un look perfetto per l’estate.
In estate non si hanno sempre tempo e voglia di lavare i capelli ogni giorno e, anche quando si rientra dal mare, si vorrebbe dedicare il tempo dello shampoo ad un po’ di relax.
Niente paura! La tendenza dell’estate sono le trecce, ideali da realizzare per acconciare i capelli sporchi e sfoggiare ugualmente una chioma trendy.
Sai realizzare le trecce alla francese? Inizialmente ti sembreranno un po’ complicate, ma una volta che avrai preso la mano sarà davvero divertente.
Trecce alla francese, metodi per realizzarle
Le trecce alla francese sono quelle che partono dall’attaccatura dei capelli e li raccolgono tutti per l’intera lunghezza. Si realizzano usando delle tecniche specifiche e non troppo difficili. Secondo i principali tutorial presenti online, prima di fare una treccia alla francese si pettina tutta la chioma e si prende una sezione dei capelli nella parte centrale e posteriore. Le radici che formano questa ciocca devono essere allineate e la larghezza della ciocca dev’essere di circa 7 centimetri.
Si prosegue separando questa sezione in tre ciocche e iniziando a fare una treccia normale. Man mano che si scende con la treccia, si aggiungono alle ciocche altre sezioni di capelli. A ogni incrocio si aggiungono capelli alla treccia e, superata la nuca, non si dovranno più avere capelli sciolti rimasti. Una volta finita la treccia alla francese, la si ferma con un elastico e l’acconciatura è pronta per essere sfoggiata!
Acconciature con trecce alla francese
La treccia alla francese può essere realizzata anche lateralmente per un look più romantico. Si inizia pettinando sempre molto bene i capelli, poi si prende una piccola ciocca dal lato del capo e la si divide in tre. Man mano che si intreccia, si aggiungono altre ciocche di capelli e una parte dei capelli resterà sciolta. Una volta portata la treccia al centro, la si fissa con un piccolo elastico. Si procede, poi, prendendo i capelli sciolti e sovrapponendoli all’elastico: si ricomincia, quindi, a incrociare le ciocche come se si trattasse di una classica treccia. Si arriva alla fine e si chiude la treccia con un elastico.
La treccia alla francese permette di giocare molto con i capelli e con i look. Con una piccola piccola treccia alla francese laterale si può creare una sorta di coroncina da fissare al lato opposto della testa, oppure si può fare una mezza treccia alla francese solo alla base dei capelli, lasciando poi il resto della chioma scivolare sulle spalle.