Grande Fratello, le nuove regole lo trasformano in un reality mai visto prima
La filosofia del Grande Fratello sta per cambiare radicalmente. Scopri tutte le novità dell’edizione.
La nuova stagione del Grande Fratello andrà in onda la prima volta l’11 settembre 2023. La stagione è attesissima, soprattutto in seguito alle polemiche innescatesi a metà percorso di quella passata. Denunce di bullismo, scherzi notturni e frecciatine che più di una volta hanno fatto storcere il naso persino a Berlusconi.
Adesso l’amministratore delegato di Mediaset starebbe pensando a una nuova formula per riabilitare l’immagine di Mediaset, operando quella che precedentemente abbiamo qui definito “la risciacquatura in Arno” di Berlusconi. Tagliati i rami secchi e posti in essere nuovi piani editoriali.
Senza stravolgere troppo i format, l’intento della rete è quello di svecchiare l’immagine, offrire più contenuti, investire in un tipo di televisione leggermente diverso. Sembrerebbe quasi, a sentirlo, che Mediaset voglia trasformarsi in qualcosa di meno trash.
Non sappiamo se la dirigenza manterrà queste premesse. Sappiamo che l’estate ha portato consiglio, ma i frutti del lavoro del team si vedrà solo dalla settimana prossima. In molti credono che questa ventata di novità dipenda dalla morte di Silvio Berlusconi, imprenditore che, forse forse, aveva un ascendente ingombrante sul figlio.
La nuova filosofia del GF
L’11 settembre andrà in onda la prima puntata del GF. Quest’edizione si basa su un nuovo assunto: bisogna osservare i comportamenti spontanei e reali dei concorrenti. Ecco dunque compresa la base filosofica del nuovo Grande Fratello: più serio, più maturo, più reale.
I vip e tutto il loro mondo si scontreranno con i nip, concorrenti poco avvezzi alle telecamere e, soprattutto, per nulla abituati a interfacciarsi con lo spettacolo generalista. Costoro sono persone che non intendono entrare a far parte della televisione. Berlusconi dice infatti: “I nip di questa stagione sono felici delle proprie carriere”.
Chi sono i nip di questa edizione?
I nip del GF 23-24 sono i seguenti: Giselda Torresan, una operaia abitante di Treviso; Vittorio Menozzi, giovanissimo laureato di Ingegneria di Parma; Letizia Petris, una fotografa con pochi follower su Instagram. In effetti, anche i seguaci sono stati argomento di discussione.
Questi nip non sono aspiranti influencer, nemmeno la fotografa. Si tratta di reali persone comuni che non hanno nulla a che vedere con il mondo dell’intrattenimento del reality show. Sarà dunque interessante scoprire come si approcceranno con i vip, che dello spettacolo hanno fatto la loro ragion d’essere.