Usa, arriva la decisione del giudice: Apple costretta a risarcire i consumatori per le tastiere difettose
La decisione è stata presa: Tim Cook dovrà risarcire i suoi clienti per i danni ai prodotti Apple.
Dal 2011 in poi, Tim Cook si è addossato una grande responsabilità nei confronti di consumatori ma anche nei confronti dei finanziatori e lavoratori di Apple. Infatti nel 2011 il CEO ufficiale che tutto il mondo ha imparato ad associare ad Apple, Steve Jobs, muore, non senza dare prima l’incarico a Tim di guidare la Mela .
Ma chi è Tim Cook? L’ombra pesante di Steve Jobs incombe spesso su di lui, nonostante siano trascorsi più di dieci anni dalla sua scomparsa. Ebbene, Tim ha conseguito una laurea in ingegneria industriale alla Auburn University e un MBA alla Duke University.
Cook è entrato in Apple nel 1998 come vice presidente senior per le operazioni mondiali. Era responsabile della catena di approvvigionamento e della gestione delle operazioni globali dell’azienda. Il suo lavoro iniziale si è concentrato sulla riduzione dei costi di produzione. Insomma, una figura chiave nel management di Apple.
Sotto la sua guida, Apple ha continuato a crescere e ha introdotto una serie di nuovi prodotti e servizi, tra cui l’Apple Watch, l’iPhone X e il servizio di streaming Apple TV+. L’azienda ha anche ampliato la sua presenza globale, aprendo nuovi negozi in tutto il mondo, ricalcando le orme della multinazionale. Ma adesso si trova in guai seri.
Le tastiere danneggiate
Il problema riguarda le tastiere di alcuni modelli di Macbook. Stando alle dichiarazioni degli utenti, le tastiere si danneggiano molto di frequente, fatto che rende inutilizzabile il portatile. In effetti è vero: è stato dimostrato che il progetto delle tastiere di questo genere può incorrere in guasti. È una questione di design.
La polvere o la sabbia o la sporcizia portano dunque la tastiera al malfunzionamento: i tasti non vanno più, i comandi non rispondono. Possiamo dire che si tratti dunque di uno dei più grandi flop del progresso tecnologico: la tastiera a farfalla non funziona. Il tribunale federale statunitense ha predisposto quindi un risarcimento.
Il risarcimento
La Mela morsicata dovrà dunque sborsare un totale di 50 milioni di dollari per coprire tutti i danni delle tastiere a farfalla danneggiate. I clienti Apple non sono troppo fiduciosi, infatti la società non ha ammesso alcun illecito. Tuttavia, sta di fatto che per ciascun cliente spetterebbero dai 50 ai 395 dollari.
Naturalmente, l’accordo voluto e siglato dal tribunale federale e la società di Cook riguarda solo alcuni stati americani, non l’interezza del mondo: California, Florida, Illinois, Michigan, New Jersey, New York e Washington. E tu, hai a casa un Macbook con tastiera a farfalla difettosa?