Finalmente delle news dal musicista e compositore Giovanni Allevi. Come se la sta passando?
Giovanni Allevi è un nome ben noto nel mondo della musica contemporanea, noto per la sua straordinaria abilità nel fondere elementi classici con influenze moderne. Nato a Ascoli Piceno nel 1969, Allevi ha dimostrato un innato talento per la musica sin da giovane età.
La sua formazione musicale inizia al Conservatorio di Alessandria, dove si specializza in pianoforte. La sua carriera decolla quando si trasferisce a New York per studiare composizione al prestigioso conservatorio Mannes. Questa esperienza internazionale ha arricchito la sua prospettiva musicale, affinando il suo stile.
Allevi è noto per la sua abilità nel mescolare elementi della musica classica con influenze contemporanee. Le sue composizioni spaziano dall’uso tradizionale del pianoforte a innovativi arrangiamenti orchestrali e l’incorporazione di elementi elettronici. La sua versatilità è dunque l’elemento fondante del suo successo.
Uno dei suoi album più celebri è “Composizioni”, pubblicato nel 2005, che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. Tuttavia, la critica eleva brani come “Back to Life” e “Secret Love” poiché è qui che dimostra la sua capacità di trasmettere emozioni profonde, lasciando spazio a inediti virtuosismi col piano. Tuttavia, da qualche anno sappiamo che è malato…
L’anno scorso, Allevi si è ammalato. Lo annuncia lui stesso sul web, sui suoi canali social che gli hanno consentito, da quel momento in poi, di aprire un canale diretto di aggiornamento con i suoi fan relativamente alle sue condizioni di salute: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”.
Nel corso dei mesi intercorsi da quel nefando giugno 2022, si sono susseguite tante novità ma anche tanti silenzi. In uno di questi intervalli ricchi di tensione, si sparse la voce che Allevi fosse morto. Fortunatamente, la notizia si è rivelata una fake news prima del previsto, smentita da lui stesso.
Succede a luglio di quest’anno. Allevi è stato costretto per lungo tempo a smentire le voci circa la sua presunta morte. La notizia era ormai dilagata ovunque, riportata, talvolta, anche da testate giornalistiche online. Era il panico più totale, ma fortunatamente il compositore ha rotto il silenzio.
“Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo e non ho mai amato così tanto la vita come ora!” afferma. Le sue condizioni sembrano dunque essere migliorate.