Matteo Messina Denaro, il boss peggiora ma rifiuta di incontrare la figlia
Novità per il boss ed ex latitante Matteo Messina Denaro: il padre non vuole vedere sua figlia.
Matteo Messina Denaro è stato uno dei più temibili esponenti di Cosa Nostra. Latitante da diverse decadi, Messina Denaro è stato altresì la spalla destra, nonché compagno, di Totò Riina. Rispetto a quest’ultimo, nell’immaginario collettivo precedente all’arresto, il boss non era molto noto.
Tuttavia, sappiamo con certezza della sua implicazione nella strage di Capaci e di via D’Amelio a Palermo, in cui furono uccisi Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e altri otto agenti lì incaricati di ricoprire il ruolo di scorta.
Messina Denaro è stato responsabile di numerose esecuzioni, tra cui quella di Giuseppe Di Matteo, il figlio di Santino, il quale, sotto intimidazione, avrebbe dovuto ritrattare con la polizia la sua versione dei fatti relativa proprio alla strage di Capaci.
A gennaio 2023 Matteo Messina Denaro viene catturato dopo 31 anni di latitanza, presso l’ospedale di Palermo dove era ricoverato per un malore. Il processo si chiude con la sentenza decisa delle autorità: è ergastolo al 41-bis. “Bella la sua arringa” è ciò che dice alla sua avvocata dopo la condanna.
La malattia di Messina Denaro
Messina Denaro è malato. Il suo è un cancro al colon che via via, nel corso dei mesi, non ha fatto altro che peggiorare. Il boss di Castelvetrano si trovava in carcere, ma date le sue condizioni di salute, è stato spostato presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove è tenuto sotto osservazione.
Il boss di Cosa Nostra sembrerebbe non tornare più in prigione. A tenergli compagnia è l’avvocata Lorenza Guttadauro, ma attenzione: in questa situazione compare un altro elemento inedito, ossia la figlia del super latitante chiamata Lorenza Alagna.
La figlia del boss di Cosa Nostra
Succede pochi giorni fa. Lorenza Alagna ha deciso di prendere il cognome paterno, dopo aver utilizzato da sempre quello materno “Alagna”. Il motivo non è ancora chiaro, soprattutto al netto di quanto accaduto recentemente: il boss mafioso ha rifiutato categoricamente di vederla.
Nel corso dei mesi intercorsi tra gennaio e settembre, si è detto molto su padre e figlia. A prender parola è stata anche una ex professoressa di Lorenza, prontamente insultata dalla figlia da lei. Tramite un comunicato fatto diffondere tramite il suo avvocato, Lorenza sottolinea “Non ho mai rinnegato mio padre, sebbene non l’abbia mai visto”.