Lifestyle

Riciclo creativo, alcuni consigli per arredare a costo zero la camera da letto

Riciclo creativo, come arredare la camera da letto (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Arredare a costo zero la camera da letto è possibile. Come? Metti in moto la fantasia e prendi spunto da alcune idee di riciclo creativo.

Il riciclo creativo permette di risparmiare evitando di acquistare prodotti eccessivamente costosi e, allo stesso tempo, mette in moto la fantasia.

Se sei appassionato di lavori manuali, ami dedicare il tempo libero a tutto ciò che è creativo, ecco una serie di idee utili per riciclare alcune cose che, solitamente, vengono buttate via.

Da alcune di queste potrai ricavare splendidi ed originali complementi di arredo per la tua camera da letto. Ecco quali sono le idee migliori.

Come arredare la camera da letto riciclando

Cassette della frutta, vecchi pallet, rami degli alberi, sono solo alcuni degli oggetti che potresti riutilizzare e ai quali potresti dare nuova vita trasformandoli in complementi di arredo. Partiamo da una idea di riciclo creativo facilissima da mettere in pratica: il letto da realizzare con i bancali di legno. Questi ultimi sono uno degli oggetti maggiormente riutilizzati negli ultimi tempi: si ritrovano nei locali, dove sono stati impiegati come sedute o tavoli, o anche nelle camere da letto, dove possono essere utilizzati per dar vita ad una rete davvero originale.

Con i bancali di legno, infatti, puoi creare un meraviglioso letto: ti basteranno quattro pezzi da levigare bene e riverniciare prima di unirli con delle piastre da giunzione. Quanto tutto sarà pronto, mettici su i materassi ed il gioco è fatto! infine, se vuoi completare il letto ottenuto con il riciclo creativo, puoi utilizzare il pallet come testata del letto: lo posizioni in orizzontale e lo decori come meglio credi.

Idee di riciclo creativo (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Idee per arredare la casa con il riciclo creativo

Anche le cassette di legno dove solitamente sono contenute frutta e verdura possono essere riciclate per diventare complementi d’arredo per la camera da letto. Con le cassette in legno, infatti, puoi realizzare degli originalissimi comodini: si levigano e si dipingono e poi si posizionano in verticale al fianco del letto. Il ripiano superiore può fungere da piano di appoggio per una lampada, per gli occhiali da vista o per una sveglia, mentre la cavità interna può contenere cornici o libri.

Se ami gli armadi originali, invece, puoi realizzarne uno “a vista” con il ramo di un albero. Usando delle corde, puoi appendere il ramo all’interno della camera da lett scegliendo la disposizione che trovi più comoda. Lo levighi, lo dipingi e lo appendi con delle corde. In un attimo, può trasformarsi in un originalissimo appendiabiti o armadio. In alternativa, il ramo dell’albero può essere usato come lampadario: ti basterà appenderlo al soffitto e disporci sopra le lampade con il cavo a vista.