Elon Musk fa causa alla California contro la nuova legge sui social
Il CEO di Tesla supera sé stesso e fa causa a uno stato intero
Elon Musk è un multimiliardario che non teme di dire la parola sbagliata nel momento sbagliato. Più volte, il tribunale del popolo l’ha redarguito pesantemente in seguito ad alcune sue dichiarazioni intrise di abilismo e connotate da una scarsa empatia.
L’opinione generale su Elon Musk è però polarizzata: vi è chi stima la sua indole e il way of life che va rappresentando e chi, invece, ne rimane assolutamente inquietato. Musk è un personaggio da stimare o da temere? L’acquisto di Twitter non ha giocato a suo vantaggio.
44 milioni di dollari e licenziamenti a tappeto sono stati l’esordio traumatico di Musk all’interno dell’azienda. Il social dell’uccellino si è presto trasformato in una sterile X, priva di colore. Di seguito, è sopraggiunta la guerra con Mark Zuckerberg, contro il quale avrebbe voluto disputare un match di MMA.
“Sono un genio, è normale che a volte dica o faccia cose strane” afferma Elon in un post sui social. Elon è un uomo autistico, ma le sue dichiarazioni non hanno fatto altro che cementare un pregiudizio abilista che inquadra lo spettro autistico nell’anormalità, quando invece si tratta di atipicità. Ma adesso a chi avrà fatto causa?
La causa contro la California
Dopo innumerevoli marachelle, se così si possono chiamare, ecco che arriva anche la causa contro uno stato, quello della California. Il motivo è presto detto: secondo Musk, sarebbe incostituzionale la legge contro la quale si sta scagliando tramite la denuncia, la AB 587.
Tale legge impone alle piattaforme social di redigere a cadenza regolare dei report circa i contenuti rimossi e le attività di moderazione svolte proprio attraverso i propri portali. Una particolare attenzione la dedica inoltre alla disinformazione.
La legge AB 587
La legge californiana in questione è entrata in vigore a inizio 2023. Questa prescrive che il primo report in assoluto debba essere presentato entro gennaio 2024. La X Corp di Elon Musk non ha ancora onorato la legge, anzi, il multimiliardario ha fatto causa allo stato della California.
Certo, non è la prima causa del genere. Quasi contemporaneamente, si sta consumando il dramma di Google, la cui azienda è accusata di abusare della propria notorietà per imporre un dominio nel mercato del digitale. Qualora Google perdesse e Musk vincesse, saremmo tutti di fronte al tramonto dell’era digitale PER come la conosciamo oggi.