Alcuni cibi aiutano più di altri a mantenere l’intestino sano: ecco quali
La salute del nostro corpo passa anche dall’intestino: ma come mantenerlo sano? Ecco tutti gli alimenti utili per una dieta equilibrata.
Chi soffre di stipsi vive il rapporto con il proprio intestino in modo altalenante e le giornate cambiano in base al funzionamento di quest’ultimo.
La stitichezza deriva non solo da un fattore genetico, ma soprattutto dall’alimentazione che si segue in modo quotidiano.
Se mancano alcuni alimenti, l’intestino ne risente e funziona in modo sbagliato. Per far sì che tutto torni ad essere regolare, quindi, è bene introdurre nella propria dieta una serie di alimenti fondamentali a far sì che l’intestino sia sano.
Intestino irregolare, le cause
La stitichezza è un problema che riguarda tantissime persone e che dipende da un fattore genetico, dallo stress, da uno stile di vita frenetico o da una alimentazione poco sana e completa. In particolari situazioni, dunque, cervello e intestino risultano essere connessi e, quando si è sottoposti a condizioni di cambiamento o situazioni di forte ansia, l’intestino ne risente provocando quella che è nota a tutti come stipsi. Si avvertono, così, sensazione di gonfiore e di pesantezza addominale che causano anche cambiamenti repentini di umore.
Al fine di mantenere il proprio intestino in perfetta forma garantendone così le funzioni quotidiane, è bene riuscire a gestire in modo sereno ogni situazione di stress ed aiutarsi con una alimentazione sana e corretta, fatta di una serie di alimenti che garantiscono il regolare transito intestinale. Addio, quindi, a tutto quello che viene definito junk food, e via libera ad una serie di alimenti che aiutano l’intestino a funzionare perfettamente. Ecco quali sono i più raccomandati dagli esperti.
Intestino sano, cosa mangiare
Per far sì che il proprio intestino funzioni in maniera regolare e corretta, è bene fare uso di alimenti ricchi di fibre e considerati probiotici come lenticchie, fagioli, carciofi e banane. Prima di fare colazione, inoltre, gli esperti suggeriscono di bere acqua calda con limone, utile a stimolare l’intestino a compiere il suo dovere evitando lunghe sedute al bagno.
Al posto della zucchero è consigliato usare il miele, meno raffinato e meno calorico, e perfetto come dolcificante. Anche lo yogurt – meglio ancora se quello greco – è utilissimo per mantenere il proprio intestino sano perché è ricco di probiotici che aiutano i batteri buoni del microbioma. Sì anche a due cucchiai di olio extra vergine d’oliva al giorno, utile per lubrificare l’intestino, e sì anche alle mele da consumare con la buccia perché ricca di fibre.