Trovano un accordo con la Federcalcio spagnola.
La sedia da ct della nazionale spagnola di calcio resta vacante per un istante, prima dell’introduzione della nuova allenatrice Montse Tomé. Costei subentra in occasione del caso di Luis Rubiales, ex presidente della Federazione accusato di molestie da una delle giocatrici della nazionale iberica: Jennifer Hermoso.
Una molestia ripresa dalle telecamere dello stadio, dal momento che l’episodio si è consumato dinanzi a milioni di spettatori, in occasione della vittoria della nazionale spagnola dei Mondiali di calcio. In una delle foto che riporteremo di seguito, è inequivocabile l’atto compiuto dall’uomo, ossia un bacio non richiesto.
Il gesto prevaricatorio di Rubiales è incontrovertibilmente non consensuale, pertanto degno di ricevere l’energica risposta in forma di protesta da parte di tutte le calciatrici della nazionale.
Costoro si sono riunite e categoricamente rifiutate di giocare a calcio in forma di ribellione e in sostegno della compagna Jennifer Hermoso. Inoltre, il vecchio allenatore della nazionale, il quale non ha remato contro la causa, ma non l’ha sostenuta, rimanendo in un silenzio eticamente corresponsabile, è stato sostituito con la già citata Tomé.
Dopo numerose proteste, è stata intavolata una discussione per fare un passo avanti sul tema della disuguaglianza di genere. Tra le 23 della rosa, 2 hanno deciso di non essere più richiamate in nazionale per motivi personali. Il fatto lascia riflettere sul clima presente prima dell’avvento di Tomé all’interno del team.
Lo sciopero si è concluso dunque con una nota positiva. “Abbiamo raggiunto una serie di accordi che saranno elaborati e firmati domani dalla Federazione e dal Consiglio superiore dello Sport” afferma il segretario di Stato per lo Sport spagnolo, Victor Francos.
Uno dei punti cruciali previsto dall’accordo tra Federcalcio iberica e governo è lo sviluppo e messa in vigore di una legge che tuteli le donne al fine di abbattere le disuguaglianze di genere. Francos ha dunque speso fiumi di parole sul tema: “Sono necessarie politiche di genere, progressi nella parità retributiva, nelle strutture per lo sport e in particolare per il calcio femminile”.
Intanto, Rubiales, per legge, non potrà avvicinarsi a Jenni Hermoso. Tuttavia, l’ex presidente non accenna a pentimento: presso il talk show britannico di Piers Morgan è tornato sull’argomento “bacio”, sostenendo che il suo fosse sì uno sbaglio, ma non una violenza. Tale miopia testimonia quanto siano permeati nella società sessismo e cultura dello stupro.