Lifestyle

Barbie Botox, che cos’è il nuovo trattamento estetico che fa tanto discutere

Barbie Botox, il nuovo trattamento estetico (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Impazzano nuove tendenze in fatto di trattamenti estetici e l’ultima moda è il Barbie Botox: tutto quello che c’è da sapere.

Il film di Barbie ha rilanciato la moda della bambola più amata, popolare e allo stesso tempo discussa del pianeta.

Grazie alla pellicola che ha visto protagonista l’attrice Margot Robbie e che è stata in poche settimane campione d’incassi, si è tornati a parlare sempre più spesso di Barbie.

E la bambola più famosa della Mattel non ha solo influenzato i colori e l’abbigliamento, ma anche il mondo della chirurgia estetica nel quale si è diffuso il Barbie Botox.

Barbie Botox, di cosa si tratta

La Barbie ha rappresentato per decenni una sorta di modello cui molte bambine aspiravano. Bellissima, dal fisico longilineo, con occhi chiari e gambe lunghissime, è stata poi oggetto di critiche da chi sottolineava come l’aspetto della bambola non rispecchiasse i canoni estetici più diffusi. Così la Mattel ha deciso di mettere a tacere le critiche producendo Barbie di ogni tipo: dall’atleta paralimpica all’astronauta, passando per la Barbie sulla sedia a rotelle e la Barbie casalinga.

Con la diffusione del film dedicato alla bambola più famosa di sempre, però, si è tornati a puntare lo sguardo sull’aspetto esteriore di Barbie e su TikTok ha iniziato a diffondersi un trend forse pericoloso: il Barbie Botox. A diffondere questo termine è stata l’influencer Isabelle Lux, che ha raccontato ai suoi follower di essersi sottoposta ad un intervento di chirurgia estetica per assomigliare alla bambola della Mattel. L’intervento si basa sull’iniezione di botulino nei muscoli trapezi, situati lungo il collo, la schiena e le spalle, al fine di rendere il collo più lungo e snello. Proprio come Barbie.

Margot Robbie alla prima del film Barbie (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Tutto sul Barbie Botox

Il Barbie Botox, tuttavia, è un tipo di intervento estetico già esistente. L’influencer americana, infatti, non ha fatto altro che rinominare un procedimento già esistente: il TrapTox, un tipo di intervento utilizzato per ridurre tensioni, spasmi, emicranie, asimmetrie delle spalle e dolori localizzati. Si procede con una serie di iniezioni di botulino che permettono all’apparato muscolare della zona interessata di rilassarsi e ridursi, con il tempo, nel volume.

Gli esperti, tuttavia, mettono in guardia sul Barbie Botox: è un intervento estetico che deve essere fatto solo da persone realmente competenti e, se il botulino viene iniettato nel punto sbagliato o con un dosaggio non ideoneo, si potrebbero causare danni permanenti alla muscolatura arrivando, addirittura, a paralizzare una precisa area.