“Realizzate i vostri sogni, non cercate scuse”, il discorso di Bebe Vio alla Camera dei Deputati
Il toccante discorso di Bebe Vio alla Camera dei Deputati e l’importantissimo messaggio dell’atleta paralimpica a tutti i giovani.
In occasione dei 25 anni della Costituzione, Bebe Vio è stata invitata a Montecitorio per un discorso che deciso di concentrare sulla sua professione, lo sport e il mondo dei giovani.
26 anni, schermitrice italiana specializzata nel fioretto, campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico, Bebe Vio è considerata un esempio da seguire per tutti coloro che vogliono raggiungere un sogno.
E lei, nonostante le difficoltà, con tenacia, forza e concentrazione, ha ottenuto ciò che voleva e ha voluto suggerire a tutti i giovani di darsi da fare perché i sogni si possono concretizzare.
Il discorso di Bebe Vio
Martedì 19 settembre, Bebe Vio ha varcato la soglia delle porte di Montecitorio accettando l’invito di presenziare alla Camera dei Deputati in occasione dei 75 anni della Costituzione italiana. La schermitrice paralimpica ha scritto e letto un discorso che ha avuto come destinatario principale i giovani d’oggi, coloro che forse hanno perso la bussola e i punti di riferimento e che, sempre più spesso, vengono indicati come una generazione allo sbaraglio. A loro ha voluto indirizzare parole importanti e sentite e un messaggio fondamentale: studiate, impegnatevi, perché i sogni si possono realizzare.
“[…]Tutti noi abbiamo un sogno. E l’istruzione ci dà la possibilità e il potere di poterci arrivare – ha sottolineato Bebe Vio evidenziando l’importanza degli studi nella vita di ognuno – . Per riuscire a realizzare i nostri sogni la cosa indispensabile è riuscire a trasformarli in obiettivi”. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, quindi, l’atleta ha ricordato quanto la scuola e l’unione con i compagni di classe sia stata per lei importante. “Per me la scuola è sempre stato quel luogo stupendo dove potevo fare squadra con i miei compagni di classe – ha ricordato – . Sono entrata in Nazionale a 14 anni, però i miei compagni di classe sono sempre stati la mia fortuna. Io tornavo da qualsiasi gara e i miei compagni di classe mi spiegavano una materia e mi davano una mano. Adesso mi sono finalmente laureata”.
Il messaggio di Bebe Vio ai giovani
Il messaggio di Bebe Vio a tutti i giovani è stato forte e importante: “Ragazzi, sognate, sognate tantissimo. Provate a realizzare tutti i vostri sogni, fateli diventare obiettivo, datevi da fare. Poche scuse e lavorate”. Entusiasta per questo invito e l’intervento alla Camera dei Deputati davanti a tantissimi giovani studenti, Bebe Vio ha voluto poi esprimere le emozioni provate a Montecitorio con breve post su Instagram.
“[…]Ho voluto parlare di sogni e istruzione. Per me lo studio è il mezzo con il quale possiamo tirare fuori dal cassetto i nostri sogni, trasformarli in obiettivi e lavorarci per riuscire a realizzarli – ha sottolineato ancora lei – […]Sognate. Trasformate i vostri desideri e le passioni in obiettivi e, tramite l’istruzione, rendete questi obiettivi la vostra realtà”.