Eliminare la pelle morta dai piedi? È facile se segui questo consiglio
La pelle morta sui piedi è uno dei difetti estetici che meno riesci a sopportare? Ecco come fare per eliminarla ed avere piedi perfetti.
I piedi sono una delle parti del corpo su cui ci si concentra sempre poco spesso o lo si fa solo quando, con i primi caldi, si iniziano ad utilizzare le scarpe aperte.
Solo in quel momento ci si ricorda di riservare ai piedi particolare attenzione ricorrendo a pedicure curative ed estetiche.
Ma i piedi devono essere sempre coccolati, soprattutto quando la pelle morta inizia a comparire dando vita ad un problema da risolvere subito. Ecco come fare!
Pelle morta sui piedi, da cosa deriva
Per ogni problema che interessa il nostro aspetto, c’è sempre una causa da ricercare nelle abitudini quotidiane. La pelle morta dei piedi, infatti, non è altro che la conseguenza della mancanza di umidità o dell’uso troppo prolungato di scarpe e calzini. Inoltre, spesso, i talloni si possono indurire e screpolare a causa della scarsa idratazione. Tutte queste cause, non fanno altro che rendere i piedi duri, poco lisci e fastidiosi al tatto. Cosa fare, quindi, per tornare ad avere dei piedi perfetti ideali da mostrare sia in estate che in inverno?
I piedi devono essere curati in ogni momento dell’anno con abitudini quotidiane e peeling che servono a rimuovere tutti i residui di pelle morta che, col tempo, tende anche ad indurirsi. Tra le soluzioni al problema, c’è la pietra pomice che può essere usata sui piedi dopo un pediluvio. Si procede strofinandola delicatamente con movimenti circolari e, dopo il trattamento, è necessario applicare sui piedi una crema idratante.
Pelle morta sui piedi, come intervenire
Oltre alla pietra pomice, utilizzatissima per rimuovere la pelle morta dai piedi, si può procedere con degli scrub. Così come si fa per il corpo e per il viso, un ottimo peeling per i piedi è a base di farina d’avena e acqua di rose o latte: si applica sulla pelle e si lascia agire per circa 30 o 40 minuti prima di esfoliare i piedi con una spazzola. Risciacqua tutto con acqua fredda e non dimenticare la crema idratante!
Infine, uno dei metodi più utilizzati per togliere la pelle morta dai piedi è il pediluvio con aceto. Questo ingrediente, che può essere impiegato per molteplici usi casalinghi, si è rivelato fondamentale anche per la cura dei piedi. Si prepara un mix a base di acqua fredda e aceto – di mele o bianco – e si immergono i piedi per circa 10 minuti: in questo modo la pelle si ammorbidisce e la rimozione di quella morta diventa più semplice.