La lavatrice è l’elettrodomestico di cui non si può fare a meno: ma quali sono i marchi migliori? Ecco cosa svela un’indagine francese.
Le case degli italiani – e non solo – sono caratterizzate da alcuni elettrodomestici che non possono mancare: prima fra tutte la lavatrice.
Sono passati i tempi in cui le nostre nonne lavavano i panni a mano con olio di gomito e grande sapienza. Oggi lo stress e la vita frenetica impongono stili di vita ed abitudini completamente diversi.
La lavatrice è diventata un elemento fondamentale e sul mercato sono stati realizzati diversi tipi di macchinari, anche super tecnologici. Ma quali sono le migliori? Ecco cosa svela un’indagine francese.
Al momento dell’acquisto di una lavatrice, le caratteristiche da tenere in considerazione sono la classe energetica, il tipo di lavaggi che è in grado di fare, il numero di giri della centrifuga, il carico, la rumorosità e, perché no, anche la tecnologia con cui è stata brevettata. Tra i vari modelli disponibili sul mercato, le lavatrici più richieste continuano ad essere quelle a carico frontale, che consentono anche di lavare una maggiore quantità di bucato, e con un carico tra i 10 e i 12 kg.
Ma quali sono le marche più affidabili? Un’indagine francese ha messo a confronto alcuni marchi di lavatrici più diffusi sul mercato evidenziando quali sono le caratteristiche migliori e i contro di ogni elettrodomestico. Se sei in procinto di acquistare una nuova lavatrice o, semplicemente, vuoi sapere se quella che hai in casa è buona, valuta bene quanto emerso in questa indagine di mercato.
L’indagine condotta dai francesi è stata effettuata su un campione di sei mila consumatori e ha valutato una serie di aspetti degli elettrodomestici: facilità d’uso, prestazioni, livello di rumore, durabilità e tasso di affidabilità. Ciò che è emerso, è che gli elettrodomestici prodotti negli ultimi anni si rompono con minore frequenza e, in caso di guasto, possono essere riparati anche con più facilità.
Tra i marchi di lavatrici più affidabili, svetta al primo posto Miele, il cui tasso di affidabilità è pari all’83,6%, mentre al secondo posto troviamo Electrolux, che ha un tasso di affidabilità dell’88,6%, ma presenta una pecca: la disponibilità di pezzi di ricambio per 10 anni anziché 15. A seguire, poi, ci sono Indesit, Beko, LG, Samsung e Bosch, mentre il marchio meno affidabile risulta essere Arthur Martin.