Meta, arriva la spunta blu anche su Whatsapp Business
Whatsapp introduce una novità nella sua versione “business”, la spunte blu.
Meta introduce un elemento che molti utenti di Twitter ricordano già vagamente: la spunta blu di avvenuta certificazione del profilo in questione. La novità è di una certa rilevanza, dal momento che il social verde è sempre più utilizzato a scopo professionale, non più solo privato.
Difatti, la spunta blu di avvenuta certificazione dell’identità conferisce maggiore sicurezza sia al mittente che al destinatario. Protegge da frodi, furti di identità, truffe ai danni di un ipotetico cliente. Per di più, è un sistema certo e incluso nel pacchetto “Business” di Whatsapp.
Questa è una delle cifre differenziali che pongono Whatsapp e Twitter ai due poli diametralmente opposti. Nel caso di Twitter, infatti, la spunta blu è addirittura stata eliminata, per essere sostituita da un servizio ulteriore a pagamento tramite il quale la si deve richiedere esplicitamente.
Ne consegue che l’avvenuta certificazione di un profilo sull’ex social dell’uccellino segua un iter in cui il denaro è la stella polare. Per tal motivo, numerose celebrità, già recanti la spunta di certificazione in passato, si sono opposte, tuttavia senza sortire alcun risultato.
La spunta blu di Whatsapp Business
La certificazione di identità di Whatsapp Business sarà molto più simile a un badge di verifica iniziale, da poter richiedere nell’atto di iscrizione al social da parte dell’azienda. L’hanno annunciato ufficialmente a Mumbai, durante l’evento denominato Conversations.
Tuttavia, è bene specificare che le sperimentazioni partiranno prima su Facebook nei tempi brevi, mentre sui social di messaggistica istantanea come Whatsapp si aspetterà qualche mese. La conferenza, inoltre, si è estesa ad altre importanti innovazioni che presto agevoleranno le società che necessitano di maggiore visibilità social.
La compenetrazione tra privato e professionale
Prima di introdurre la versione “Business” di Whatsapp, i CEO e gli utenti dotati di cariche manageriali o imprenditoriali, si servivano in ogni caso del social di Zuckerberg per poter gestire un aspetto del loro lavoro. Ciò ha determinato l’inizio di quella compenetrazione tra due sfere contestuali i cui confini sono ormai intangibili.
Un minuto prima, il dirigente ricorda ai dipendenti di concludere un lavoro; poi, con lo stesso cellulare, organizza una cena romantica con il proprio fidanzato. Whatsapp Business si occupa di assecondare una ritualità, agevolando i propri utenti che palesano un’esigenza. Contemporaneamente, però, l’essere umano si avvicina pericolosamente al burnouting, abbattendo gli spazi fisici preposti, rispettivamente, al lavoro, allo svago e così via.