Iphone 12, le autorità francesi lo mettono al bando: “Emette troppe radiazioni”
Iphone si appresta a contrastare una tempesta mediatica per le presunte radiazioni di un prodotto.
Poche settimane fa, Apple ha lanciato sul mercato il nuovo modello di iPhone. Come di consueto, file di utenti e clienti si sono riversate presso gli store a ritirare il prodotto. L’uscita di tale modello ha gettato nello sconforto quanti, invece, avevano appena finito di pagare quello precedente, in commercio solo da un anno.
Apple ha però rinnovato il suo repertorio con iPhone 15. Le innovazioni tecnologiche si sposano alla perfezione con quelle di natura squisitamente estetiche, non senza dover, però, rinunciare ad alcuni elementi che contraddistinguevano il marchio Apple, come ad esempio il tasto che regolava il volume.
Tuttavia, proprio a ridosso della nuova uscita, Apple si ritrova a dover fare i conti con il passato, dal momento che uno dei suoi esemplari di iPhone, il 12, starebbe presentando anomalie ed effetti collaterali indesiderati. Si tratta, infatti, di una criticità evidenziata dalle autorità francesi, nello specifico la ANFR.
La gravità della situazione è tale che si inizia a far strada la possibilità di ritiro dal mercato di iPhone 12. Il problema è il seguente: ci sarebbero troppe radiazioni all’interno del prodotto. La tossicità di iPhone 12 potrebbe forse essere risolta, difatti vengono proposte due soluzioni, ancora da vagliare.
Le criticità di iPhone 12
Nello specifico, si parla dell’agenzia francese che regola le frequenze radio. Tale società ha evidenziato un problema preoccupante: l’iPhone 12, stando ai loro report, emette più radiazioni elettromagnetiche di quanto un organismo umano possa mai sopportare nell’arco di una intera vita.
Per di più, il problema è che tali radiazioni elettromagnetiche sono facilmente assorbibili dal corpo umano, pertanto risultano essere un problema. La società francese in questione, ossia l’ANFR, pone dunque due soluzioni: la riparazione dei modelli o il ritiro dal mercato.
I test dell’ANFR
Secondo ANFR, l’opzione maggiormente auspicabile, sarebbe quella di ritirare dal mercato iPhone 12. Difatti, i test condotti dall’agenzia danno chiari risultati: le emissioni elettromagnetiche superano lo standard europeo consentito di 4 Watt per chilo, aggirandosi intorno ai più preoccupanti 5,74 Watt.
Tuttavia, l‘OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha affermato che non vi siano ancora studi certi che certifichino la negatività sulla salute umana di una prolungata e continuativa esposizione alle radiazioni provenienti dai cellulari. Non ci è ancora dato sapere se i risultati dei test condotti dall’ANFR siano in grado di confutare le affermazioni dell’OMS.