Amazon investe 4 miliardi nell’intelligenza artificiale: vuole fare concorrenza a Microsoft
Amazon si lancia nel mercato delle Ai. Accesa concorrenza con Microsoft e Google.
Il mercato delle intelligenze artificiali sta sempre più prendendo piede negli ultimi anni, facendosi strada nella vita quotidiana degli esseri umani. Open Ai e Microsoft hanno dato il via a una svolta epocale che vede nell’utilizzo di questi strumenti la realizzazione concreta di un rinnovato stile di vita, agevole, smart e semplice. L’obiettivo è il profitto, ma parallelamente è impossibile ignorare la trama sottocutanea che spinge Jeff Bezos a una scelta simile: fare concorrenza a un colosso multimiliardario come Microsoft. L’azienda in questione ha infatti le mani in pasta in ogni settore tecnologico, dallo svago all’intrattenimento videoludico.
4 miliardi di dollari è la cifra per dare alla luce Claude, l’intelligenza artificiale di Amazon. Inizialmente, gli accordi prevedevano meno della metà come investimento, tuttavia i due tecnici e il suo team hanno messo in chiaro le criticità relative ai costi esorbitanti per un progetto tanto ambizioso.
Anthropic: la società che progetta l’Ai di Amazon
La società che ha ricevuto l’innesto economico per elaborare Claude si chiama Anthropic. Si tratta di una start up guidata da due fratelli italoamericani ubicati a San Francisco: Dario e Daniela Amodei. Costoro hanno un background lavorativo interessante, poiché lavoravano al progetto di Chat GPT per Open AI.
Gli Amodei hanno deciso però di abbandonare il team e mettersi in proprio durante il periodo della pandemia di Covid-19. Non è dato sapere i motivi esatti per i quali i due abbiano deciso in tal senso. Dario è un fisico che ha studiato a Princeton, mentre Daniela ha lavorato per diverso tempo al Congresso statunitense.
Claude, l’Ai di Amazon
Anthropic si servirà dunque della cospicua iniezione di denaro per progettare Claude. I chip Aws Trainium e Inferentia costituiranno la base del progetto, approfittando del vantaggio economico relativo in fatto di sicurezza e prestazioni.
Ad Amazon non si sta più nella pelle, difatti il capo esecutivo di Amazon, Andy Jessy, commenta in questo modo il progetto di Claude: «Noi abbiamo grande rispetto per il team di Anthropic e crediamo di poter aiutare molti clienti, sul breve e lungo termine attraverso la nostra collaborazione».