L’allattamento causa una caduta di capelli di notevole importanza, ma come è possibile contrastarla e ridurre al minimo il problema?
Gravidanza e allattamento provocano importanti cambiamenti nel corpo della donna, sia a livello emotivo che fisico.
Se nel corso della gestazione l’aspetto della donna migliora in maniera notevole grazie agli ormoni androgeni ed estrogeni, con l’allattamento tutto potrebbe cambiare e a risentirne sono proprio i capelli.
Nel momento dell’allattamento, infatti, la quota di estrogeni si riduce e torna alla normalità portando così i capelli ad indebolirsi e a cadere. Ma come è possibile ridurre al minimo il problema?
Durante i nove mesi di attesa, la produzione di ormoni estrogeni ed androgeni permette al fusto del capello di vivere una nuova vita. La chioma appare così più lucente e folta, in uno stato di grazia mai visto fino a quel momento. Con la fine della gravidanza e l’inizio dell’allattamento, però, tutto cambia: crollano gli estrogeni presenti nell’organismo della donna e, di conseguenza, i capelli ne risentono e si assiste ad una importante perdita di questi ultimi.
Se molti, tuttavia, credono che la caduta dei capelli sia da collegare solo all’allattamento, sbagliano. Gli esperti, infatti, spiegano che la caduta dei capelli è da attribuire al cambiamento nella produzione ormonale e nell’apporto che gli ormoni estrogeni danno, mentre l’allattamento, con la produzione di prolattina, non fa altro che prolungare il periodo di tempo durante il quale i capelli cadono. Per ridurre al minimo il problema, tuttavia, ci sono una serie di consigli da seguire e mettere in pratica.
Per rimediare o ridurre la caduta dei capelli, è consigliato prima di tutto utilizzare dei prodotti specifici per la chioma: si tratta di shampoo o balsamo nutrienti, delicati e anti-caduta, studiati appositamente per nutrire a fondo il cuoio capelluto. È importante, inoltre, evitare di tenere i capelli sempre legati al fine di permettere alla chioma di respirare.
Fondamentale per ridurre al minimo la caduta dei capelli in allattamento sono, inoltre, l’idratazione e l’alimentazione. Si consiglia, quindi, di bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno e di seguire una dieta sana ed equilibrata a base di frutta e verdura, con particolare attenzione all’uso di pesce, mandorle, legumi e olio extravergine di oliva. Anche le tisane antiossidanti come il tè verde, la tisana al rosmarino o alla salvia, possono contribuire a ridurre la perdita di capelli in allattamento.