Angelina Jolie ha lanciato il suo nuovo brand di moda sostenibile
Angelina Jolie si reinventa e lancia il suo nuovo brand di moda sostenibile: per lei, una sorta di terapia dopo il periodo buio.
Attrice, regista, produttrice e, ora, anche imprenditrice: Angelina Jolie ha deciso di reinventarsi e discostarsi per un po’ dal mondo del cinema per avvicinarsi a quello della moda.
Il prossimo novembre verrà inaugurato Atelier Jolie che, come descritto dalla stessa Angelina, non è solo un brand di moda ma un ritrovo per gli artigiani provenienti da tutto il mondo.
La sede, il 57 di Great Jones Street a New York, accoglierà una comunità di sarti, modellisti e artigiani che potranno esprimere la propria creatività attraverso una moda sostenibile.
Angelina Jolie rinasce: il progetto di Atelier Jolie
In una lunga intervista concessa a Vogue, Angelina Jolie ha raccontato come è nato il progetto di Atelier Jolie, diventato per lei una sorta di percorso terapeutico dopo la sofferta e travagliata separazione da Brad Pitt. “Non voglio essere una grande stilista. Voglio costruire una casa affinché altre persone possano diventarlo – ha spiegato l’attrice, sottolineando il vero intento del suo nuovo brand di moda sostenibile – . L’Atelier Jolie può avere un incredibile impatto positivo sugli artigiani che spesso sono sottovalutati, ma abbiamo anche l’opportunità di avviare un dialogo sullo sfruttamento della forza lavoro, sull’inquinamento e sugli sprechi”.
Sarti, modellisti, artigiani che si riuniranno in Atelier Jolie potranno dare libero sfogo alla propria fantasia utilizzando tessuti deadstock e capi vintage. In questo modo, New York avrà un nuovo laboratorio creativo in grado di dare ampio spazio a chi non potrebbe permettersi di fondare un marchio proprio e lavorare in autonomia. E, se per gli artigiani della moda Atelier Jolie rappresenta un punto di partenza, per l’attrice è stato un vero e proprio percorso terapeutico.
Visualizza questo post su Instagram
Angelina Jolie, la rinascita dopo l’addio a Brad Pitt
“Tutto questo è stato terapeutico, lavorare in uno spazio creativo con persone di cui mi fido mi ha fatto riscoprire me stessa”, ha raccontato lei ammettendo di essere ancora in un periodo difficile della sua vita. Il riferimento, seppur non esplicitato, è al divorzio con Brad Pitt: una separazione sofferta e travagliata, che ha portato Angelina Jolie a vivere un momento molto delicato.
“Sto ancora capendo chi sono a 48 anni. Credo di essere in una fase di transizione come persona. Non mi sembra di essere stata me stessa per un decennio – ha detto lei – […]Avere dei figli mi ha salvato e mi ha insegnato a stare al mondo in modo diverso. Sarei sprofondata in un periodo buio se non mi fossi concentrata su di loro”.