Gli antichi romani tenevano molto alla loro bellezza tanto da usare già trucchi e cosmetici: la scoperta risalente a 2mila anni fa.
La popolazione degli antichi romani è stata una delle più importanti nella storia poiché ha posto le basi per la democrazia e iniziato a diffondere mode e usanze in vigore ancora oggi.
Se inizialmente gli antichi romani credevano che la bellezza esteriore fosse sinonimo di superficialità, col passare degli anni questa credenza mutò radicalmente.
Le donne dell’età imperiale, infatti, si prendevano costantemente cura di sé usando profumi e trucchi che, dopo due mila anni, sono stati ritrovati nel corso di alcuni scavi in un sito archeologico turco.
Il professor Gökhan Coşkun, capo del Dipartimento di Archeologia della DU . Coşkun, ha diramato la notizia riguardante la scoperta nella città di Aizanoi di alcuni particolari oggetti di bellezza risalenti all’età degli antichi romani. La località, che si trova nella regione interna dell’Anatolia occidentale a 48 km a sud-ovest della provincia di Kütahya ed entro i confini del distretto di Çavdarhisar, è ritenuta una delle più importanti del periodo romano poiché lì furono costruiti monumenti come il Tempio di Zeus, il Complesso dello Stadio-Teatro e il Macellum.
Proprio qui, nel 1926, vennero avviati degli scavi per iniziativa di D. Krencker e M. Schede per conto dell’Istituto Archeologico Tedesco. Ad oggi, gli scavi sono eseguiti dall’Università Dumlupınar e il professore che guida questi studi ha annunciato il ritrovamento di un negozio di cosmetici e gioielli risalente a più di 2mila anni fa. In questo sito, infatti, sono stati ritrovati gusci di ostriche, solitamente usati dagli antichi romani come contenitori dei loro ombretti e fard.
“Sappiamo che gli antichi romani conservavano i loro ombretti e fard nei gusci di ostriche – ha spiegato il professor Coşkun , che ha evidenziato come siano stati ritrovati fino a 10 cosmetici di colori diversi – .E abbiamo trovato numerosi gusci di ostriche nei negozi in cui stavamo effettuando gli scavi”.
Gli antichi romani, com’è noto, tenevano particolarmente alla loro bellezza e le donne dell’età imperiale si sottoponevano già ai tempi a diversi trattamenti estetici. Si narra, infatti, che le signore romane usassero depilare gambe e ascelle con una sorta di ceretta e facevano maschere di bellezza a base vegetale. Per il trucco, invece, già ai tempi era diffusissimo l’uso del fondotinta, abbinato poi ad una matita nera per gli occhi e all’ombretto, solitamente verde, se ottenuto dalla malachite, o azzurro, se derivante dall’azzurrite.