Politica

Meloni al Festival delle Regioni: “L’Italia può avere un ruolo da protagonista con l’Africa”

Giorgia Meloni al Festival delle Regioni a Torino (ANSA) – CronacaLive.it

Sulla questione energetica la premier ha svelato quali sono le ambizioni del suo governo.

Non ha avuto forse l’accoglienza che si aspettava Giorgia Meloni, arrivata nella giornata di ieri a Torino per partecipare al Festival delle Regioni. Ad attenderla al suo arrivo c’erano centinaia di studenti provenienti da diverse sigle, politiche e non, che non hanno mancato di far sentire la loro voce di dissenso e protesta contro il governo.

Pur non rivendicando quell’autonomia politica regionale che è invece il cavallo di battaglia della Lega, Fratelli d’Italia ha comunque sempre sostenuto una maggiore indipendenza delle amministrazioni pubbliche, anche nella gestione finanziaria delle risorse. Un ideale politico in cui la Meloni crede fortemente: “L’autonomia finanziaria proseguirà senza stop. Più potere alle regioni che avranno dimostrato di aver speso i soldi in modo virtuoso. Penso che sia l’occasione per costruire un’Italia più unita, forte e coesa, dove garantire a tutti i cittadini gli stessi diritti”.

Un concetto ribadito dallo stesso leghista Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenze delle Regioni, spiegando quanto sia fondamentale “un’adeguata e continua collaborazione tra Stato ed Enti territoriali giacché esse influenzano la produttività dell’intero sistema economico, le scelte di localizzazione delle imprese sul territorio, la vita sociale dei cittadini”.

Un capitolo del suo discorso, la premier lo ha dedicato anche alla questione energetica, una delle sfide più ostiche che sta affrontando il suo governo. Di risorse da spendere ce ne sono poche, e varare degli aiuti economici per i cittadini contri i rincari, si sta rivelando per l’esecutivo, molto più difficile del previsto. Il problema va forse risolto a monte, e la Meloni si è soffermata sul nuovo Piano Mattei per l’Africa: “Un progetto che stiamo elaborando coi paesi africani e che porteremo in Parlamento. Un piano che significa dare aiuto ai paesi africani in questo momento critico di flussi migratori e significa ridare un ruolo all’Italia nel Mediterraneo. L’Italia può diventare l’hub di approvvigionamento energetico d’Europa e l’attore di prima fila nel rapporto con l’Africa”.