Tecnologia

Google lancia Chromebook Plus, alcune funzionalità integreranno l’intelligenza artificiale

Un esempio di Chromebook Plus (Fonte Web) – CronacaLive.it

L’intelligenza artificiale arriva nei nuovi Chromebook Plus.

Google ha presentato il suo nuovo “Chromebook Plus”, la certificazione dei laptop. L’attesa è stata lunga e intensa: inizialmente il progetto era denominato Chromebook X. Questa certificazione sarà assegnata esclusivamente ai laptop basati sul sistema operativo Chrome OS che presentano rigorosi requisiti minimi.

L’obiettivo principale è garantire a chiunque di sentirsi sicuro nell’acquistare un notebook che offre prestazioni notevolmente superiori rispetto ai modelli di base. Per ottenere dunque la prestigiosa certificazione Chromebook Plus, un laptop deve rispettare determinati requisiti, qui esposti.

Innanzitutto, deve possedere un processore Intel Core (i3 o successivo) o AMD Ryzen 7000; in secondo luogo un display IPS e risoluzione di 1080p. Non è tutto: anche la webcam deve avere un minimo di 1080p di risoluzione, mentre la memoria RAM deve essere di almeno 8 GB.

Infine, la ciliegina sulla torta è data non solo dallo spazio di archiviazione, di almeno 128 GB, bensì anche da una soglia minima di autonomia del dispositivo, che deve aggirarsi attorno alle 1o ore. Una volta ottenuta dunque la certificazione, i Chromebook potranno godere di esclusive funzionalità che riguardano l’intelligenza artificiale.

Le funzionalità che integrano l’Ai

Come per PhotoShop, ecco che, da ora in poi, anche i Chromebook Plus di alte prestazioni saranno dotati dello strumento della “gomma magica”, disponibile in Google Foto. Questo consente di cancellare in modo automatico gli elementi di sfondo indesiderati nelle immagini.

Anche per quel che riguarda il cosiddetto “rumore” delle foto ci sono novità: sono previsti miglioramenti per illuminazione e comparto tecnico per garantire fluidità durante le videoconferenze. Tra le ultime innovazioni, non si può non annoverare la possibilità di sincronizzare i file in modalità offline.

Il nuovo Chromebook Plus (Fonte Web) – CronacaLive.it

I Chromebook Plus del nuovo mercato

I primi Chromebook Plus che saranno disponibili sul mercato sono gli Acer Chromebook Plus 515 e 514, gli ASUS Chromebook Plus CM34 Flip con AMD Ryzen 3, i famosissimi Lenovo IdeaPad Flex 5, i Chromebook Plus 14 e altri modelli analoghi. Non sorprende la presenza dei Lenovo IdeaPad Gaming ChromeBook Plus 16 con tastiera RGB, l’ideale per gli hardcore gamers.

Il tutto sarà disponibile dall’8 ottobre 2023. Gli utenti esperti di tecnologia si dicono entusiasti dell’innovazione: Chromebook Plus rappresenta un passo avanti significativo da un’era di incertezze a una ricca di informazioni utili per investire il proprio denaro al meglio e ottenere il dispositivo con le più alte prestazioni possibili.