Alcol, è vero che quando beviamo gli altri ci sembrano più attraenti? Cosa dice la scienza
Quando si assume alcol, gli altri possono apparire ai nostri occhi più attraenti? Ecco la verità dopo un preciso studio scientifico.
In Inghilterra si parla di beer goggles, letteralmente occhiali da birra, associato all’idea secondo cui grazie all’alcol si vedono gli altri più belli ed attraenti.
Alcune ricerche condotte in Gran Bretagna, avevano dimostrato che l’alcol falsifica la simmetria dei visi, rendendo più difficilmente percepibili i difetti dell’altro e dando l’idea che le persone dell’altro sesso possano essere più piacenti e gradevoli.
Questi studi, però, sono stati smentiti da un’altra ricerca poi pubblicata sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs: ecco cosa è emerso.
Alcol, gli effetti su un gruppo di amici
I recenti studi effettuati hanno preso come test 18 coppie di amici maschi ai quali hanno chiesto di valutare l’aspetto estetico di uomini e donne fatti vedere in foto o video. Poi, coinvolgendoli in coppie di maschi per ricreare il clima tipico di una serata al bar, in una prima occasione hanno fatto bere vodka e succo di mirtillo raggiungendo un livello di alcol nel sangue pari allo 0,08%, mentre in una seconda situazione hanno somministrato loro una bibita analcolica.
I risultati emersi da questo test hanno dimostrato che, sotto l’effetto dell’alcol, le persone coinvolte non trovavano più attraenti gli altri, ma era più propensi ad imbastire una conversazione. L’alcol, dunque, non ha reso le persone più attraenti agli occhi di chi era brillo, ma ha aumentato quello che viene definito “coraggio liquido, ovvero la voglia di interagire con persone che riteniamo attraenti”. In questo modo, i precedenti studi sono stati smentiti, ma nella recente ricerca si è ugualmente evidenziato come una quantità superiore di alcol nel sangue possa cambiare la percezione che si ha degli altri.
Alcol, cosa spiegavano vecchie ricerche
Nel 2012, una ricerca condotta in Gran Bretagna, invece, aveva fatto un test su un campione di circa 100 persone, tra uomini e donne, cui erano stati sottoposti i visi di alcune persone, alcuni dei quali asimmetrici o creati componendo più tratti del viso.
Chi aveva bevuto alcolici, non era stato in grado di riconoscere i difetti dell’altro, mentre chi aveva bevuto bevande analcoliche era riuscito immediatamente a riconoscere le persone che già in foto o video erano apparse più attraenti ai loro occhi. Da queste prime ricerche, derivava l’idea secondo cui l’alcol rendesse gli altri più belli ed affascinanti.