L’influencer italiana svetta nella classifica dell’Osservatorio Inside.
Chiara Ferragni è la nota imprenditrice digitale la cui fama precede ogni presentazione. Essendo la cultura digitale e social così capillare, sembrerebbe quasi impossibile trovare qualcuno che non sia a conoscenza di uno dei coniugi Ferragnez.
Il suo talento imprenditoriale ha reso possibile la realizzazione del suo sogno: creare un impero della moda. Tuttavia, una volta raggiunta la vetta del successo, Chiara Ferragni non ha arretrato, convinta a sfociare in più ambiti del vivere quotidiano. Per cui, sono note la sua linea di acqua naturale, ma anche la sua musica.
Negli ultimi mesi, la sua figura pubblica è stata sotto i riflettori in seguito al polverone mediatico attorno al bacio tra il marito Fedex e l’amico Rosa Chemical, lì, sul palco dell’Ariston. La reazione di Ferragni è stata molto criticata in passato, poiché l’animosità dimostrata veniva collegata alla gelosia.
Il fatto è stato smentito da loro stessi attraverso il documentario disponibile su Prime Video, intitolato “Ferragnez”. La serie è stata seguitissima, benché non abbia ricevuto particolare attenzione da un punto di vista del marketing. Il motivo è presto detto: Chiara Ferragni (e Fedez) possiede un numero esorbitante di follower. Per pubblicizzare la serie è bastata una storia su Instagram.
L’Osservatorio Inside ha deciso di mettere su un’indagine, promossa da Pulse Advertising, Eumetra e l’Università di Pavia. L’obiettivo è comprendere l’impatto reale che gli influencer hanno nelle vite dei propri follower. Nello specifico, comprendere se gli utenti si fidino davvero dei loro beniamini, se seguano i loro consigli in fatto di spesa.
Insomma, se effettivamente si facciano influenzare da loro. Ciò che è emerso è un importante documento sull’influencer marketing, ossia sulla necessità di sfruttare le star del web per fini commerciali. Lo studio si articola per fasce d’età: Baby boomer, Generazione X, Millennials e Generazione Z.
I primi dati analizzati sono stati ottenuti grazie all’interazione dei parametri della ricerca, tra cui le fasce d’età. Da una prima disanima è emerso che sì, Chiara Ferragni sia l’influencer più nota di tutti, ma non necessariamente la più amata in senso classico.
Si parla di “Conoscenza-Follow”, ossia il rapporto per cui il numero di follower non corrisponde al numero effettivo di utenti che interagiscono o si “fanno influenzare” da una star. In tal senso, ad avere la meglio su Ferragni sono Benedetta Rossi (food influencer), Paola Turani e Clio Makeup.