Lifestyle

Autunno, ecco quali sono i migliori trattamenti per la pelle con la nuova stagione

Autunno, come preparare la pelle (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

L’autunno è arrivato e, con il cambio di stagione, anche la pelle risente delle nuove temperature: ecco i migliori trattamenti da fare.

Se da calendario l’autunno è arrivato, le temperature sembrano non dire la stessa cosa. Ma, in attesa che il clima cambi, è necessario preparare la pelle.

Com’è noto, infatti, l’epidermide risente dei cambi di temperatura e, soprattutto, del passaggio dal caldo estivo al fresco dell’autunno, fino al freddo dell’inverno.

È bene, dunque, preparare la pelle ad affrontare la nuova stagione mantenendola sempre idrata: ecco quali sono i migliori trattamenti da fare.

Autunno, come curare la pelle

Con l’arrivo dell’autunno e il cambio delle temperature, la pressione sanguigna si abbassa e nel corpo circolano meno sangue e ossigeno, così anche la pelle risulta indebolita. Per permetterle di resistere alle stagioni più fredde senza perdere elasticità ed idratazione, è necessario compiere degli step che dovrebbero trasformarsi in vere e proprie abitudini nel corso dell’anno. Prima di tutto, bisogna rimuovere le cellule morte con lo scrub e poi procedere con il peeling, che esfolia in profondità e stimola la rigenerazione della pelle, rimuovendo le impurità in modo più accurato.

Preparata la pelle con questi due step, si passa alla detersione. Nonostante l’eliminazione delle cellule morte, infatti, sull’epidermide possono essere ancora presenti residui di sporco derivanti da cosmetici o sudore, dai lipidi prodotti dal sebo o dallo smog tipico delle città. Pulendo il viso con un detergente apposito, quindi, lo si libera definitivamente da ogni residuo di sporco. In questo modo, la pelle risulta pronta a ricevere i giusti trattamenti per affrontare l’autunno.

Trattamenti per preparare la pelle all’autunno (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

I trattamenti per la pelle

Una regola da tenere bene a mente è che la pelle deve essere sempre idratata. Questo obiettivo viene raggiunto non solo con l’utilizzo dei cosmetici adatti, ma anche seguendo una corretta alimentazione. È bene, infatti, bere sempre tantissima acqua e scegliere alimenti ricchi vitamine, antiossidanti e acidi grassi Omega 3. La giusta dieta, poi, va abbinata all’uso di cosmetici idratanti e adatti per la pelle da usare mattina e sera.

Infine, concedi una coccola alla tua pelle con delle maschere. Per prepararla all’autunno le più consigliate sono quelle al melograno, ideali contro le imperfezioni e perfette contro l’invecchiamento dell’epidermide. Infine, nei centri di bellezza specializzati si possono scegliere trattamenti viso più specifici da fare con l’ausilio di macchinari.