Pelle secca? Alcuni rimedi casalinghi ti aiutano a idratare la pelle
Hai problemi di pelle secca, disidratata e che si desquama con facilità? Ecco alcuni trucchi casalinghi che ti aiutano a porre rimedio.
La pelle è lo specchio del nostro stato mentale e fisico. Attraverso la pelle, il corpo comunica e lancia dei messaggi.
Quando la pelle appare poco luminosa, disidratata e facile alla desquamazione, c’è un problema di pelle secca che può essere risolto anche con ingredienti presenti in casa.
Se non hai voglia di scegliere tra creme presenti in farmacia o profumeria, puoi prendere spunto dai nostri consigli per aiutarti con ingredienti naturali e low cost.
Pelle secca, cosa fare
Tra i tanti rimedi della nonna, ci sono delle maschere o creme che si possono realizzare direttamente in casa usando quello che solitamente si ha in frigo. Per rendere la pelle più morbida, idratata e luminosa, si potrebbe fare una maschera a base di carote, alimenti importantissimi perché ricchi di vitamina A che fanno bene non solo agli occhi, ma anche alle ossa, allo sviluppo, al sistema immunitario e…alla pelle. Tritando le carote e mescolando qualche goccia di olio di oliva o di mandorle dolci, puoi ottenere una maschera che ti lascerà a bocca aperta.
Un altro ingrediente in grado di idratare e nutrire in profondità la pelle secca sono i latticini e, in particolar modo, lo yogurt e il quark. Mescolando ad uno di questi il cetriolo, si ottiene una maschera perfetta non solo per la pelle secca, ma anche in caso di scottature o infiammazioni: i batteri lattici, infatti, hanno un potentissimo effetto antinfiammatorio che torna utilissimo per determinate problematiche dell’epidermide.
Le maschere fai da te per pelle secca
Per eliminare le cellule morte dalla pelle secca prima di procedere con una maschere nutriente e rinvigorente, si possono fare degli scrub usando la crusca. Ricca di minerali, antiossidanti, di vitamine del complesso B e E, si adatta alle pelli giovani e a quelle più mature, e può essere impiegata sia per pulire in profondità il viso che come ingrediente da aggiungere alle maschere a base di yogurt o quark.
Tra gli ingredienti miracolosi per la cura delle pelle (ma anche dei capelli) c’è l’avocado, un frutto contenente tantissimi grassi, ma anche antiossidanti e vitamine A ed E. Pochissimo del suo olio può risultare molto efficace per una maschera viso: nutre in profondità e lascia la pelle del viso morbida, elastica e luminosa.