Tecnologia

Whatsapp, nuova interfaccia ed eventi in chat: rilasciata la versione beta

Whatsapp (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

In arrivo nuovi aggiornamenti per Whatsapp. Il team di sviluppo si concentra sull’interfaccia.

Mark Zuckerberg sta pensando di dare maggiore spazio ai clienti Android. A loro è destinata la versione 2.23.21.12 degli upgrade per il social verde. Si tratta di un restyling dell’interfaccia delle funzionalità di Whatsapp che agevolerà sempre più l’uso intelligente della piattaforma.

Nel corso degli anni, Whatsapp ha sfidato la concorrenza uscendone a testa alta, benché l’app sia stata criticata innumerevoli volte per la presunta inaffidabilità dal punto di vista della privacy. Per questo dettaglio, molti tra i tecnici informatici hanno affermato di preferire Telegram.

Tuttavia, negli ultimi anni, Telegram ha cercato strenuamente ispirazione da Whatsapp, poiché, nonostante gli effettivi punti di forza del social, non ha mai goduto di tutta l’utenza che invece Whatsapp può vantare. Ad ogni modo, anche il social di Zuckerberg ha tratto ispirazione da Telegram. Una prova sono gli ultimi aggiornamenti.

Tra i tanti oneri di cui si incarica il team di sviluppo, vi è quello di professionalizzare la piattaforma. Infatti, l’upgrade riguarderà anche una nuova funzionalità disponibile in chat. Si tratta della possibilità di mandare un messaggio “evento”. Esattamente come accade con Google Calendar, sarà possibile inviare una nota-evento a cui l’interlocutore può rispondere confermando o meno.

I dettagli dei nuovi aggiornamenti

La versione 2.23.21.12 corrisponde a una beta, ora disponibile sull’app Play Store per un numero limitato di utenti. Eccezionalmente per quanti abbiano a disposizione un account Business, la beta dell’upgrade è già disponibile. Si pensa che la versione definitiva sarà pronta per fine anno.

Relativamente alle funzionalità, va specificato che i messaggi evento saranno disponibili solo per le Community, al momento; mentre, per quel che riguarda l’interfaccia, il team sta lavorando affinché la home risulti molto più simile a quella dell’app su iOS.

Upgrade Whatsapp (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

La nuova interfaccia per Android

Per poter accedere alle sezioni disparate del social, il team di sviluppo ha implementato un nuovo tipo di interfaccia. Le sezioni attualmente sono disposte sulla parte superiore della home, ma verranno spostate in basso per agevolare l’esperienza social. Quello che non è mutato è il tasto utile a intraprendere una nuova chat con un utente.

L’icona resterà in basso a destra, poiché è stato provato che quella posizione ben si adagia all’ergonomia della mano: le dita degli utenti, dunque, potranno raggiungere agevolmente ogni sezione dell’app, senza contorcimenti. L’implementazione va inoltre anche incontro alle donne, dotate statisticamente di una mano più minuta.