Piccolissime eppure così fastidiose: le cimici in casa possono essere debellate con un antichissimo rimedio naturale, ma molto efficace.
Piccole, verdi e in grado di volare: le cimici sono uno degli insetti più odiati e temuti da coloro che nutrono una certa fobia per questo tipo di animali.
Presenti in particolari periodi dell’anno, le cimici possono entrare in silenzio in casa e spaventarvi quando meno ve lo aspettate.
Attenzione, però! C’è un rimedio, antichissimo e naturale, che vi permetterà di tenerle per sempre lontane dalla vostra amata casa.
Le cimici diventano sempre più numerose e frequenti in case e giardini soprattutto nei periodi più caldi e quando il sole è ancora alto nel cielo. Si possono trovare sui davanzali dei balconi, sulle finestre, mentre quelle più “furbe” riescono anche ad entrare in casa e nascondersi nei posti più impensabili. Per eliminarle non è necessario ricorrere agli insetticidi, che risultano essere dannosi per l’ambiente e la biodiversità. Una valida alternativa naturale che ha la stessa funzione degli insetticidi è la terra di diatomee, nota anche con il nome di farina fossile.
La terra di diatomee è una polvere di colore grigiastro ricavata dai sedimenti fossili di microscopiche alghe, le diatomee appunto, che rappresenta una valida alternativa agli insetticidi chimici. La si può trovare su internet o nei negozi di bricolage e articoli da giardino, e la si può disperdere in tutti gli ambienti della casa poiché non è in alcun modo dannosa per gli essere umani e per gli animali. Per eliminare le cimici, ma anche altri insetti e le formiche, quindi, la terra di diatomee può essere messa in alcuni punti strategici della casa.
Per usare la terra di diatomee come insetticida naturale in tutta la casa e in giardino, basta spargerla in alcuni punti dove le cimici, ma anche altri insetti, le formiche o le pulci, potrebbero posizionarsi. In casa, ad esempio, si può distribuire la terra di diatomee sui battiscopa e sulle fughe del pavimento in prossimità di porte e finestre, ma anche sui balconi e sui davanzali delle finestre.
La terra di diatomee, inoltre, può essere usata per allontanare gli insetti che si annidano anche nel divano. Basta spargerne un po’ sui tessuti e lasciarla agire per un giorno, poi la si rimuove con l’aspirapolvere e si ripete tutto ogni tre settimane. Usatela con tranquillità e quando lo ritenete più opportuno perché è totalmente naturale, non tossica e non dà problemi nemmeno a cani e gatti.