Gli smartphone conquistano il pianeta: il 54 per cento della popolazione mondiale ne possiede uno
Il nuovo studio di GSMA: più della metà della popolazione mondiale possiede uno smartphone.
Lo smartphone è ormai diventato per l’essere umano ciò che fu la televisione per l’uomo del ventesimo secolo.
Secondo uno studio condotto da GSMA, intitolato State of Mobile Internet Connectivity, a possedere uno smartphone sono circa 4,3 miliardi di persone, vale a dire più della metà della popolazione globale. Secondo questo report, coloro che hanno accesso allo smartphone, possono anche accedere alla connessione internet. Un altro dato fondamentale emerso da questa disamina è in effetti quello relativo al numero in percentuale delle persone che, invece, non hanno accesso alla connessione internet. Questo elemento è messo in correlazione con lo sviluppo dell’economia dei paesi in questione. Infatti, i paesi non industrializzati rientrano in questa categoria.
L’associazione istituisce una differenza tra quanti siano in possesso di smartphone e copertura internet da mobile e quanti invece abbiano una copertura internet, ma nessun cellulare. È emerso che il 57% della popolazione mondiale, pur vivendo in paesi con accesso a internet, non dispongano autonomamente di un dispositivo.
Le popolazioni meno connesse
Il report prosegue fino ad analizzare le popolazioni meno connesse, a livello globale. L’Africa sub-sahariana e L’Asia meridionale rientrano tra queste. La prima registra il 59% di divario di copertura, mentre la seconda il 52%. Anche in questo caso, va posto in evidenza un altro elemento di discrimine: la differenza tra chi vive in città e chi in campagna.
Infatti, gli abitanti delle campagne raggiungono una copertura del 29%. Un’ulteriore differenziazione è data dagli studi di genere: le donne sono penalizzate rispetto agli uomini, sia per fattori culturali che per fattori economici, in una spirale congiunturale che fa perdere loro il 10% della copertura rispetto al 29 conquistato da chi abita in paese.
L’alfabetizzazione digitale
L’accesso a strumenti e mezzi digitali, corredati di copertura internet sono tutti elementi che concorrono a definire il concetto di alfabetizzazione digitale. In una società competitiva come quella in cui viviamo, questa skill risulta fondamentale per comprendere ed essere parte integrante del meccanismo produttivo del mondo.
Il 54% degli esseri umani possiede uno smartphone e l’accesso a internet. Sembrerebbe una cifra da capogiro, ma solo se ci si dimentica di considerare il restante 46% della popolazione mondiale. Miliardi di persone sono escluse dalla società.