Su Tik Tok sbarca la nuova moda che non è altro che un invito ad amare se stessi: ecco cosa si intende quando si parla di solodate.
Quante volte vi è capitato di rinunciare ad un hobby, una passione o un divertimento perché nessuno aveva voglia di farvi compagnia?
Spesso si crede che alcune cose si possano fare solo se circondati da persone e, a dimostrazione di quanto questa credenza sia infondata, è nato il movimento social del solodate.
Una sorta di appuntamento con se stessi per dimostrare che ci si può divertire anche da soli senza temere il giudizio altrui. Ecco di cosa si tratta.
L’avvento dei social ha spinto molti di noi a raccontare la propria quotidianità tramite dei video, delle brevi stories o delle foto, che raccontano alcuni dettagli della giornata. Solitamente si condividono sui social i momenti più divertenti in compagnia delle amiche, del fidanzato o dei familiari, a dimostrazione che i ricordi indelebili sono principalmente vissuti insieme ad altri. Ma è davvero così? È davvero necessario essere in compagnia per divertirsi realmente? È davvero importante essere sempre circondati di persone ed avere un’agenda fitta di impegni?
A dimostrazione che questa non è una realtà certa, è nato su Tik Tok l’hashtag solodate. Letteralmente un appuntamento con se stessi per dimostrare a se – prima che agli altri – che si può essere felici anche se non circondati da mille persone. Solodate, infatti, nasce proprio con l’intento di dimostrare che trascorrere del tempo in solitudine dedicandosi agli hobby e alle passioni del cuore senza necessariamente essere accompagnati da qualcuno, può essere un’ottima cura.
La solitudine, infatti, non è da considerarsi solo come qualcosa di negativo. Trascorrere del tempo da soli, infatti, serve per prendersi principalmente cura di se prima che degli altri. Ma cosa spinge le persone a circondarsi di gente? Il più delle volte è proprio il giudizio altrui che porta a negare a se stessi qualcosa per evitare di farsi vedere da soli.
Se vi è capitato, infatti, di rinunciare ad un film al cinema, ad una cena a base di sushi, ad una lezione in palestra o ad un’uscita di shopping perché nessuno aveva voglia di accompagnarvi, ora con la tendenza del solodate tutto diventa più ‘normale’. Trascorrere del tempo da soli, infatti, non è più da considerarsi come qualcosa di negativo, ma vi aiuterà ad entrare in perfetta connessione con voi stessi prima che con il resto del mondo.