Whatsapp, tecnici al lavoro per rendere le chat più sicure
Whatsapp ha deciso di fare un passo verso una maggiore sicurezza. Il team tecnico è al lavoro.
Whatsapp è uno dei social più utilizzati al mondo. Al giorno d’oggi, più della metà della popolazione globale possiede uno smartphone, su cui è già preinstallata l’app del social verde. Ne consegue che più della metà del mondo faccia uso – o ne abbia fatto in passato – della messaggistica targata Meta.
Questo dato è molto importante al netto di tutte le controversie legate alla privacy e agli scandali sulla vendita dei dati sensibili da parte di Meta per fini commerciali. Nel mirino ci è finito proprio il CEO Mark Zuckerberg ai tempi della campagna elettore di Donald Trump. Il rischio di far scoppiare un’altra bolla Snowden è stato però scongiurato.
Gli esperti informatici hanno dunque sempre preferito app più protette, come ad esempio Signal, che crittografa i messaggi e concede agli interlocutori una chat sicurissima e, all’occorrenza, autodistruttibile in un tempo a scelta dei parlanti. I meno esperti, hanno comunque da ridire su Whatsapp, prediligendo Telegram.
Sulla scia di queste accuse, lo stesso Elon Musk ha lanciato l’offensiva a Mark Zuckerberg, con l’obiettivo di far risalire le quote di mercato del suo neo-acquisto Twitter, ora X – in effetti, il futuro di X è davvero un’incognita, al netto delle ultime decisioni intraprese da parte del CEO. Adesso, Zuckerberg sta lavorando a un aggiornamento.
Chat più sicure su Whatsapp
Il team di sviluppo informatico di Whatsapp sta svolgendo, in questo momento, un lavoro egregio al fine di implementare la sicurezza e la privacy per quel che riguarda le chat del social. Perciò, ha deciso di introdurre le cosiddette passkey. Si tratta di password diverse da quelle già esistenti in passato.
La passkey cui si fa riferimento si servirà del riconoscimento facciale o dell’uso delle impronte digitali. Il tutto è già salvato sul proprio dispositivo, il che agevolerà l’uso di questo sistema di protezione. Questo tipo di sicurezza, in realtà, è già presente sui dispositivi iOS.
I vantaggi delle nuove passkey
Il riconoscimento facciale o l’uso della propria impronta digitale sono passkey che garantiscono una sicurezza maggiore rispetto a qualsiasi password: i tentativi di phishing sono scongiurati, così come il furto tramite email o Trojan o, addirittura, sottratte con l’inganno.
È già possibile attivare la passkey per coloro che hanno aggiornato da poco Whatsapp all’ultima versione. Dopo aver eseguito correttamente l’aggiornamento dell’app, basterà accedere al menù delle impostazioni e selezionare la voce “Account”.