Spotify continua a crescere, il Ceo Daniel Ek: “Un trimestre stellare, miglioriamo passo dopo passo”
Il CEO di Spotify ha annunciato un trimestre sfavillante.
Spotify è una piattaforma streaming online di musica e approfondimenti. Negli ultimi anni si è infatti affacciata al mondo della comunicazione e dell’informazione, attraverso l’implementazione di uno spazio per podcast di vario genere. Infatti, su Spotify sono presenti contenuti inediti di personalità variopinte.
Un esempio è il canale dell’ISPI, ossia l’Istituto degli Studi di Politica Internazionale. Questo canale permette a molti individui di informarsi accedendo a una fonte certificata e di fiducia, che sa trattare gli argomenti di politica interna ed estera nel modo giusto.
Tuttavia, esistono anche contenuti più leggeri, come ad esempio “Arcadia Café”, un podcast di due giovani che parlano di videogiochi da un punto di vista letterario, offrendo informazioni interessanti e arricchenti. Insomma, Spotify ha dato voce a nip e offerto un’altra vetrina anche ai già noti influencer, sfidando il primato di YouTube.
Negli anni scorsi, però, Spotify ha registrato un calo degli abbonamenti, quasi parallelamente a Netflix. Le ragioni del caso sono state ascritte alla pirateria: molti utenti avrebbero infatti deciso di abbandonare il piano di servizi legale per una versione crackata dell’app.
La ripresa di Spotify
Secondo il CEO Daniel Ek, Spotify è di nuovo sulla cresta dell’onda. Infatti, è stato registrato un incremento del 26% degli abbonamenti, raggiungendo così una quota di 574 milioni di iscritti in più. Secondo questi dati, le aspettative sarebbero migliori delle previsioni, determinando un record storico per la piattaforma.
Il pericolo del picco in basso era dietro l’angolo, poiché a luglio c’è stato un forte incremento dei prezzi, con lo scopo di offrire servizi aggiuntivi e innovare, così da restare al passo con i tempi. L’azzardo ha dato i suoi frutti positivi. Gli abbonamenti continuano a essere sottoscritti.
L’audio Lossless
Non sono state ancora fatte presenti novità sul fronte lossless. Per audio lossless, si intende quella modalità di riproduzione del contenuto sonoro che non comprime i dati originali. Spotify aveva annunciato 2 anni fa che avrebbe implementato questo tipo di file, ma ad oggi non ci sono ancora news in merito.
Ci sono tuttavia alcune voci non certificate che affermano che l’opzione lossless sarà disponibile per gli account Superpremium. Il tutto sarà disponibile a un prezzo maggiore di quello attualmente disponibile, ma insieme a questa funzionalità, ce ne saranno di nuove che l’azienda non ha ancora rivelato.