Lifestyle

Il cambiamento climatico rovina anche Hallowen, mancano le zucche: il raccolto crolla del 20 per cento

Zucche, produzione diminuita del 20 per cento (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il clima pazzo di questi ultimi mesi del 2023 ha ridotto drasticamente la produzione di zucche, simbolo per eccellenza di Halloween.

La diffusione in Italia della tradizione di Halloween ha scatenato nel Bel Paese una serie di usanze e costumi importati direttamente dall’America.

Simbolo per eccellenza di questa festa sono le zucche: intagliate, colorate e realizzate per diventare dei contenitori mostruosi di luci e candele da accendere per la ricorrenza del 31 ottobre.

Nel tempo, in Italia, sono diventati sempre più frequenti i campi di zucche dove adulti e bambini si recano per divertirsi a decorare questa verdura. Ma il clima pazzo degli ultimi mesi ne ha ridotto drasticamente la produzione.

Zucche per Halloween, produzione ridotta

Già negli anni passati, agricoltori ed esperti del settore avevano evidenziato una minore produzione di zucche a cause delle temperature radicalmente cambiate. Per il 2023, però, Coldiretti ha emanato una nota in cui sottolinea come la presenza di zucche in Italia sia diminuita del 20 per cento. La causa alla base di questo cambiamento è proprio il clima che ha imperversato in questi ultimi mesi: prima l’alluvione che ha colpito le regioni del Nord e, poi, la siccità, hanno impedito alle zucche di germogliare come avrebbero dovuto.

“[…]A metà maggio è arrivato il maltempo che ha allagato i campi. Il problema si è verificato nei giorni successivi perché il terreno compattato ha impedito alle zucche di germogliare”, ha spiegato a Il Resto del Carlino il giovane imprenditore Marco Bianchi, che ha lanciato in Romagna l’idea dei pumpkin patch per utilizzare le zucche che un tempo non erano buone per la vendita. Con il sopraggiungere della siccità, le zucche non sono riuscite a germogliare e, ad oggi, quello che una volta era considerato un tipo di alimento per poveri è arrivato a costare molto.

Zucche, prezzi aumentati (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Zucche, incremento dei prezzi

La minore produzione di zucche ha causato inevitabilmente un aumento del prezzo: il costo al dettaglio è tra 1,5 a 2 euro al chilo, che raddoppia se la zucca viene sbucciata e tagliata. Inoltre, nell’ultimo anno si è notato un aumento dell’importazione delle zucche: nei primi sette mesi di quest’anno l’Italia ne ha importato il 7% in più rispetto al 2022, quando nell’intero anno ne erano arrivate 12,7 milioni di chili.

Nei giorni precedenti la festa di Halloween, tuttavia, sono stati tantissimi coloro che sono andati alla ricerca di zucche da decorare ed intagliare per la festa del 31 ottobre. Per l’occasione, Coldiretti ha suggerito di scegliere delle zucche con caratteristiche precise: devono pesare tra i cinque e i dieci chili, devono essere rotonde e senza imperfezioni e, una volta decorate, devono essere conservate in luoghi freschi.