Vestirsi con la carta da parati? La nuova moda arriva dalla Svezia
Nei tempi dell’economia circolare, la carta da parati vive una nuova vita e diventa tessuto per abiti molto glamour: la tendenza svedese.
Negli ultimi periodi si fa sempre più attenzione al riciclo, nel tentativo di ridurre gli sprechi ai minimi termini. Questo accade nella quotidianità, ma anche nel mondo della moda.
Dalla Svezia è arrivata una nuova tendenza sperimentata da un designer che ha voluto mettere in relazione moda e arredo d’interni.
Il risultato è stata una collezione in cui la carta da parati vive una nuova vita e diventa tessuto per abiti all’ultima moda.
La rivoluzione di Sahco
Sahco è un’azienda che vanta una storia centenaria. Fondata nel 1831nel sud della Germania, si è sempre distinta nel settore per la qualità dei tessuti e degli interni. Molto attenta a trasferire un’immagine “audace, selvaggia, imprevedibile”, Sahco ha realizzato collezioni fatte principalmente di contrasti nel tentativo di trovare la bellezza nell’equilibrio tra gli opposti. Nel 2022 l’azienda ha nominato Bengt Thornefors direttore creativo. Il designer svedese, che nel corso della sua carriera ha lavorato anche per Yves Saint Laurent, ha deciso di dar vita ad una collezione in cui moda e arredo d’interni si incontrano.
Poco tempo fa a New York, quindi, Sahco ha presentato la sua prima collezione di moda in cui gli abiti utilizzano tessuti che solitamente sono impiegati per la carta da parati. La sfilata presentata ha messo in evidenza tantissimi tessuti floreali che riprendono i motivi delle carte da parati che troviamo in tante vecchie case. La collezione di Sahco, ideata dal designer Thornefors, è nata dalla collaborazione di quest’ultimo con l’interior designer Svenskt Tenn. E il successo è stato immediato.
La visione di Bengt Thornefors
Con la scelta di Bengt Thornefors come direttore creativo di Sahco, l’azienda ha deciso di rinnovarsi e imporsi non solo nel settore dell’arredo di interni, ma anche in quello della moda. “Porta una forte visione e idee del passato e del futuro nello spazio interno”, ha spiegato uno degli esponenti di Sahco dopo la scelta del nuovo creativo a capo dell’azienda.
Thornefors, dal canto suo, vanta un’esperienza, personale e lavorativa, che gli ha permesso di entrare in contatto con passato e presente, riuscendo a fonderli tra loro e dar vita ad idee molto originali. “Mia madre è tailandese, mio padre è svedese e io sono nato in Svezia – ha spiegato lui – . Crescendo abbiamo visitato aste e mercatini delle pulci quindi sono sempre stato interessato alle cose con un passato. Non penso che il nuovo debba escludere il vecchio”.