I Beatles ritornano grazie all’Intelligenza artificiale, la nuova canzone cantata da John Lennon
I Beatles sono tornati: John Lennon ha cantato Now and Then grazie all’intelligenza artificiale.
Il nuovo singolo dei Beatles si chiama Now and Then. I membri rimanenti del gruppo hanno deciso di dare una svolta alla loro vita e riprendere in mano le redini della propria carriera, attraverso la riesumazione di un vecchio progetto.
Il brano è stato presto rinominato “The last Beatles song”, poiché a cantarla è il vero e unico vocalist della band: John Lennon. Questo è stato reso possibile proprio grazie all’implementazione della tecnologia dell’intelligenza artificiale. Infatti, il brano esisteva già da anni e anni, su cassetta, ma il suono era troppo sporco.
Ringo Star e Paul McCartney hanno spiegato tutto attraverso un interessante documentario postato su Youtube, della durata di circa 12 minuti. Durante la visione, è possibile apprendere di più sul progetto e sul procedimento tecnico seguito per ripulire la traccia audio di Lennon.
Now and Then si configura come uno dei primi tre brani riediti con l’ausilio dell’Ai. Insieme a questo, vi sono anche le canzoni intitolate Free as a bird e Real love. Anche queste due canzoni erano già nate ai tempi in cui John Lennon era vivo. Il trittico va a confluire nel progetto di più ampio respiro chiamato “The Beatles Anthology”.
La datazione delle canzoni
Il progetto di Ringo Star e Paul McCartney era partito già nei lontani anni ’90. Tuttavia, non è stato possibile allora portarlo a termine, poiché il grande ostacolo che si parò loro davanti era insormontabile: non era stata sviluppata ancora una tecnologia in grado di “riportare in vita” John Lennon.
Infatti, le registrazioni “sporche” che hanno ripulito solo di recente erano state fatte da Yoko Ono, compagna e amante di John. Questi nastri risalivano alla fine degli anni ’70, costituendo di fatto gli inediti più attesi della band più amata della storia. Solo negli anni ’90 Yoko Ono ha deciso di renderli ai membri ancora vivi del gruppo.
La svolta nella musica
“Ed eccola lì, la voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante. E suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito”. Queste le parole febbricitanti di Paul.
Quello di utilizzare l’Ai per riesumare vecchi progetti potrebbe diventare un paradigma per il mondo della musica. Anche nel campo del cinema avviene qualcosa di analogo, ad esempio quando, grazie alle nuove tecnologie, vengono ringiovaniti attori di vecchia data. Indiana Jones è tra questi.